domenica 1 febbraio 17:00 - 18:00

Libertà & Pace

Bolzano

Inizio: 17:00

Fine: 18:00

Salva evento

Informazioni

Centro di Bolzano, Conservatorio C. Monteverdi - Sala Michelangeli
Conservatorio Monteverdi,
+39 0471 978764,
info@cons.bz.it
Ulteriori informazioni su:

Descrizione

Libertà & Pace – Concorso internazionale di composizione con cerimonia di premiazione

Domenica 1° febbraio 2026, alle ore 17, il Conservatorio di Bolzano ospiterà la prima assoluta del Concorso internazionale di composizione “Libertà & Pace”, con un concerto di straordinaria intensità. Nove opere selezionate da oltre 60 inviate da tutto il mondo (Argentina, Norvegia, Cina, Repubblica Ceca, Italia e altri) saliranno per la prima volta sul palco. Il concorso, promosso da Katholische Männerbewegung, Südtiroler Künstlerbund, Südtiroler Chorverband e Direzione provinciale delle scuole di musica tedesche e ladine, nasce dal desiderio di concepire la musica come arte e responsabilità sociale. La direzione artistica è affidata a Josef Lanz, con le prime assolute dirette da Luigi Azzolini, Emir Saul e Martin Wieser; la serata sarà presentata da Dieter Scoz, mentre Otwin Nothdurfter leggerà testi appositamente scritti per l’occasione.

Il concorso si propone di rendere emotivamente percepibili i temi di libertà e pace. Le opere selezionate, dei compositori Jakob Augschöll, Gerson Batista, Alessio Ferrante, Leon Gurvitch, Peter Helmut Lang, Sebastian Ernesto Pafundo, Michèle Schladebach, Josef Unterhofer e Otto Wanke, spaziano dalla musica vocale a quella per ensemble strumentale, mostrando diverse declinazioni del messaggio di pace. La giuria, presieduta da Josef Lanz e composta da esperti e musicisti, sottolinea come la musica possa rendere percepibile ciò che le parole non riescono a esprimere.

Il concorso e la serata sono sostenuti da istituzioni culturali e religiose locali e finanziati dalla Provincia autonoma di Bolzano, Fondazione Cassa di Risparmio, Ministero italiano della Cultura e Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano. Al termine del concerto sarà assegnato il Premio del pubblico, votato direttamente dai presenti. L’evento invita all’ascolto e alla riflessione, con ingresso libero e offerte volontarie gradite.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Nonostante i nostri sforzi nel verificare i dati qui indicati, non possiamo assumerci alcuna responsabilità  in riguardo alla correttezza di quanto riportato e all'effettivo svolgersi della manifestazione. Per sicurezza vi invitiamo a contattare l'organizzatore.

Alloggi consigliati

  1. Erbacher – Living Nature
    Erbacher – Living Nature
    Agriturismo

    Erbacher – Living Nature

Temi collegati

  1. Centro di Bolzano Hotel ed appartamenti
    Zentrum
    Alloggi

    Centro di Bolzano Hotel ed appartamenti

  2. Musica
    musik gitarre mikrofon
    Temi collegati

    Musica

  3. Inverno in Alto Adige
    suedtirolerland winter
    Inverno

    Inverno in Alto Adige