sabato 28 febbraio 14:00 - 16:30
sabato 21 marzo 14:00 - 16:30
sabato 18 aprile 14:00 - 16:30
sabato 16 maggio 14:00 - 16:30

Photography Lab for Kids

Bolzano

Inizio: 14:00

Fine: 16:30

Salva evento

4 appuntamenti
da sabato, 28 febbraio 2026
a sabato, 16 maggio 2026

Informazioni

Centro di Bolzano, Foto Forum, via Weggenstein 3f
Foto-forum,
+39 366 9043610,
info@foto-forum.it
Ulteriori informazioni su:

Descrizione

Foto Forum Photo Lab for Kids – Facciamo le Foto!
Laboratori di fotografia per bambine e bambini, ragazze e ragazzi

Il progetto propone un ciclo di cinque laboratori (un sabato al mese, da novembre a marzo) dedicati alla scoperta della fotografia e dell’immagine come spazio di gioco, invenzione e creatività. Attraverso tecniche diverse – storiche, sperimentali e contemporanee – le/i partecipanti esploreranno la magia della luce e trasformeranno materiali semplici in immagini sorprendenti.
Ogni incontro è pratico e partecipativo, pensato per stimolare immaginazione e manualità. Il percorso si concluderà con una mostra collettiva al Foto Forum, per presentare i lavori realizzati a famiglie e pubblico.

1. Erbario urbano – Cianotipia
Le/i partecipanti raccolgono materiali naturali dalla città e dal parco, trasformandoli nelle figure principali dei loro esperimenti fotografici. Su carta trattata con cianotipia imparano come si formano le immagini e come fissarle con la luce solare, scoprendo la fotografia attraverso luce e ombra. Ogni partecipante realizzerà un erbario personale sotto forma di piccolo libro o leporello.

2. Poster di luce – Xerografia
Uso creativo della stampante per produrre immagini sorprendenti. Oggetti trasparenti, negativi e materiali diversi vengono combinati per creare poster originali, sviluppando sperimentazione su sovrapposizioni, colore e composizione.

3. Profili di ombre – Stampa silhouette / Camera oscura
Ispirato all’autoritratto di profilo di Duchamp e alla storia di Plinio il Vecchio, il laboratorio permette di creare la propria silhouette. A coppie, si traccia e si ritaglia l’ombra proiettata di un’altra persona, utilizzando poi la sagoma per ottenere positivi e negativi in camera oscura. L’attività stimola osservazione e creatività attraverso la luce e l’ombra.

4. La camera indossabile
Le/i partecipanti costruiscono un dispositivo fotografico indossabile che consente di osservare il mondo da prospettive insolite, come all’interno di una vera macchina fotografica, al contrario. Un laboratorio che incoraggia gioco, sperimentazione e curiosità.

5. Rayogrammi
Ispirandosi a Man Ray, le/i partecipanti realizzano immagini sperimentali senza fotocamera, posizionando oggetti quotidiani o materiali naturali su carta fotosensibile per ottenere impronte fotografiche uniche.

Età: 7–14 anni
Costo: 20 Euro per 1 workshop
Durata: 2,5 ore
Spazi: galleria Foto Forum + giardino esterno
Partecipanti: 4–13

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Nonostante i nostri sforzi nel verificare i dati qui indicati, non possiamo assumerci alcuna responsabilità  in riguardo alla correttezza di quanto riportato e all'effettivo svolgersi della manifestazione. Per sicurezza vi invitiamo a contattare l'organizzatore.

Alloggi consigliati

Temi collegati

  1. Centro di Bolzano Hotel ed appartamenti
    Zentrum
    Alloggi

    Centro di Bolzano Hotel ed appartamenti

  2. Hotel per famiglie
    Alberghi a tema

    Hotel per famiglie

  3. Bambini e famiglia
    jochgrimm oclini winter schwarzhorn personen kinder
    Temi collegati

    Bambini e famiglia

  4. Inverno in Alto Adige
    suedtirolerland winter
    Inverno

    Inverno in Alto Adige

  5. Primavera in Alto Adige
    fruehlingsurlaub in suedtirol
    Primavera

    Primavera in Alto Adige