Alta Badia Maratona dles Dolomites
Alta Badia Maratona dles Dolomites

Maratona dles Dolomites

Come godersi la bici da corsa e le Dolomiti? Ogni anno a luglio si svolge la Maratona dles Dolomites, una gara ciclistica per tutti

Agli inizi, nel 1987, i partecipanti erano 166, mentre negli ultimi anni si contano oltre 9.000 ciclisti di diverse nazionalità che affrontano in sella alla bici svariati valichi alpini: Passo Campolongo, Passo Pordoi, Passo Sella, Passo Gardena, Passo Giau, Passo Valparola e Mür dl Giat. Tra questi, Passo Sella, con i suoi 2.244 metri di altitudine, è di poco il passaggio più alto. Questa gara ciclistica ben organizzata si tiene di domenica e ogni partecipante (a partire dai 18 anni) deve essere in possesso di un certificato medico di idoneità fisica all'attività sportiva ciclistica ai sensi del D.M. 18.02.1982.

Il numero di partecipanti per la maratona ciclistica del 2026 è limitato e suddiviso in parti uguali tra Italia ed estero. La gara punta su iniziative di sostenibilità, come i "Green Angels" - meccanici su bici elettriche -, il parcheggio custodito per le biciclette, la medaglia a chilometro zero (realizzata a mano da artigiani locali con materiali naturali come legno di cirmolo e pietra) e il "piatto della Maratona", preparato con ingredienti locali della regione.

"Pax - Pace" è il tema dell'edizione 2026. La Maratona dles Dolomites, nome ladino, offre tre percorsi tra cui scegliere: si parte sempre da La Villa in Alta Badia, dopodiché il percorso Maratona (138 km e 4.230 metri di dislivello) attraversa tutti i passi. Il percorso Medio (106 km e 3.130 metri di dislivello) evita la pendenza del 15% di Passo Giau, mentre il percorso Sellaronda (55 km e 1.780 m di dislivello) affronta solo le quattro passi delle Dolomiti.

La gara ciclistica Maratona dles Dolomites, sponsorizzata dall'azienda energetica italiana Enel e sostenuta dalla Provincia di Bolzano e dalla regione turistica Alta Badia, può contare sul supporto di molte associazioni e collaboratori volontari. Qualche settimana prima si svolge un altro evento ciclistico aperto a tutti: il Sellaronda Bike Day.

itinerario ad anello difficoltà: difficile
  • Lunghezza totale:
    138,9 km
  • Altitudine:
    tra 1.299 e 2.244 m s.l.m.
  • Dislivello complessivo (salite | discese):
    +4622 m | -4522 m
  • Itinerario:
    La Villa - Corvara - Passo Campolongo - Arabba - Passo Pordoi - Passo Sella - Passo Gardena - Corvara - Passo Campolongo - Arabba - Passo Giau - Pocol - Passo Valparola - Mür dl Giat - Corvara
  • Superficie del tracciato:
    Strada asfaltata
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Maratona dles Dolomites
  • Ulteriori informazioni:
    L’itinerario è chiuso al traffico veicolare solo in occasione della manifestazione Maratona dles Dolomites.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Kolfuschgerhof Mountain Resort
    Kolfuschgerhof Mountain Resort
    Hotel

    Kolfuschgerhof Mountain Resort

E-mail Facebook Copy link
Link copiato negli appunti
Suggerimenti ed ulteriori informazioni