radtour ofenpass suesom give schweiz giro bici passo de forno
radtour ofenpass suesom give schweiz giro bici passo de forno

Tour in bicicletta su Passo Forno in Engadina

Dall’Alta Val Venosta è possibile fare tour di una giornata nella vicina Svizzera, ad esempio dalla Val Monastero a Zernez.

Il nostro giro in bicicletta inizia presso Malles. Andiamo verso Laces e da lì fino a Tubre. Quella segnata come pista ciclabile è una strada forestale lungo il Rio Ram e termina appena prima del confine. Lì dobbiamo proseguire lungo la strada asfaltata. Appena dopo il confine raggiungiamo Müstair, il paese con il famoso Monastero Son Jon (Patrimonio Culturale dell'Umanitá) fondato da Carlo Magno. Oltrepassate le località Santa Maria, Valchava, Fuldera e Tschierv iniziamo la salita del passo. Raggiungiamo il passo puntuali per il pranzo. Dopodiché proseguiamo in discesa.

Dopo alcuni km, all'incrocio con Livigno, segue una corta e breve salita per Ovo Spin. Dopodichè scendiamo fino a Zernez, località centrale dell'Engadina. Per il ritorno è possibile fare la strada dell'andata, ma dato che è diventato tardi utilizziamo l'autobus svizzero (con trasporto biciclette) per tornare al nostro punto di partenza. Non dimenticare i documenti (possibilità di controlli sul confine svizzero-EU). Per chi volesse tornare in autobus consigliamo di prenotare il posto per la bicicletta Tel. +41 818561090, potrete avere anche informazioni sull'orario e sui prezzi.


Autore: AT

Prima di intraprendere questo giro in bici è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: Malles (stazione oppure località)
Percorso: Malles - Laudes - Tubre – Passo del Forno (CH) - Zernez (CH)
Tempo di percorrenza: ca. 4 h (andata), ca. 2,5 h ritorno.
Lunghezza del percorso: ca. 52 km per ogni direzione
Dislivello: 1.345 m salita (andata) + 985 m discesa (ritorno)
Difficoltà: tratti difficili in salita, buone condizioni del percorso /è consiglianile essere allenati.
Tipologia del percorso: asfalto. Fino a Tubre pista ciclabile sterrata, tratto asfaltato sulla SS41.
Intrapreso a: agosto 2012


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni