sarner scharte
sarner scharte

Escursione da Sarentino alla Forcella Sarentina

Un’escursione di 4 ore con una spettacolare vista panoramica sulla Val Sarentino e le Dolomiti prende inizio al di sopra di Sarentino, il capoluogo dell’omonima valle.

La nostra esperienza all'aria aperta ci porta in questa splendida giornata di tarda estate nella Val Sarentino, nei pressi di Bolzano. Lì, più precisamente sopra il capoluogo della valle, Sarentino (Sarnthein), si trova il parcheggio Riedelsberg (1.500 m s.l.m.), il nostro punto di partenza. Un piacevole sentiero ci porta inizialmente verso il punto di ristoro Almschank Tengler (n. 3), e segue poi una strada forestale che sale verso est. Il sentiero entra nel bosco fino al primo incrocio (sentiero n. 3 a destra alla Forcella Sarentina, no. 3a a sinistra alla forcella via Bronleit). Noi decidiamo di continuare il nostro tour sul sentiero n. 3.

Adesso il percorso si presenta più ripido, l'ultimo chilometro è caratterizzato da un continuo zig-zag verso l'alto e la Forcella Sarentina detta Sarner Scharte. Si tratta di un massiccio con pilastri di roccia piuttosto piatti che è ben visibile da valle. Dopodichè arriviamo al bivacco al cosiddetto "Schartl" e seguiamo il sentiero n. 2. Ci mancano ancora ca. 15 minuti fino alla croce di vetta a 2.458 m s.l.m. Arrivati, ci aspetta una vista mozzafiato che include il Corno del Renon, la Val Sarentino con il Passo di Pennes, le Dolomiti e altre vette. Indimenticabile!

Prima della discesa, l'escursione ci porta ancora per ca. 500 m verso nord. Lì inizia il sentiero ripido n. 18a verso Waldrast, un sentiero assicurato con corde. Ogni tanto ci fermiamo per goderci il panorama al tramonto. Dopo i primi 200 m che si presentano abbastanza difficoltosi, il sentiero diventa più piano e conduce a un prato. L'ultimo tratto è una strada forestale di 3 km che porta a una strada asfaltata, a soli 100 m di distanza dal parcheggio. indispensabili un passo sicuro e di non soffrire di vertigini per questa escursione (anche se il sentiero n. 18a è assicurato con corde)!


Autore: AP

Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!


Punto di partenza: parcheggio Riedelsberg al di sopra di Sarentino
Meta: Forcella Sarentina
Segnavia: n. 3, 2, 18A
Lunghezza del percorso: ca. 4 km (salita alla forcella), 9 km (in totale)
Tempo di percorrenza: 4 ore (in totale)
Dislivello: 950 m
Altitudine: tra 1.512 e 2.458 m s.l.m.
Punti di ristoro: Almschank Tengler (1.615 m s.l.m.), Almschank Waldrast (1.755 m s.l.m.)
Intrapresa a: settembre 2019


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni