lago corvo haselgruberseen
lago corvo haselgruberseen

Escursione ai Laghi Corvo

Lungo la cresta che collega la Val d’Ultimo alla Val di Rabbi si trovano i magnifici Laghi Corvo a 2.500 m di quota, la meta della nostra escursione di tarda estate.

La Chiesa di Santa Geltrude (St. Gertraud) in Val d'Ultimo è il punto di partenza della nostra escursione in alta montagna. Seguiamo il sentiero n. 106 fino al bosco e attraversiamo il Rio di Montechiesa per arrivare all'imbocco della strada forestale n. 108. Salendo lungo il pendio della Valle di Montechiesa, passiamo a Malga Köllgrub (Köllgrub-Hütte) e infine a Malga di Montechiesa (Kirchberg Alm), un noto punto di ristoro a 1.890 m di altitudine.

Adesso il sentiero diventa più ripido, e dopo Malga Bärhapp anche più stretto. Nel paesaggio roccioso di alta montagna continuiamo la nostra escursione fino al limite del bosco. Qui ci troviamo nelle vicinanze del Passo di Rabbi (Rabbijoch), situato sullo spartiacque che separa la Val d'Ultimo in Alto Adige dalla Val di Rabbi in Trentino. Un segnavia del Parco Nazionale dello Stelvio ci indica la direzione verso i Laghi Corvo (Haselgruber Seen). Arriviamo a un piccolo laghetto, e poi ai due grandi laghi alpini (2.450 risp. 2.540 m s.l.m.) del esteso gruppo lacustre d'alta quota.

Prima di affrontare la via di ritorno lunga ben 9 km, ci godiamo una sosta al Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo (Edelweisshütte), situato sotto il passo sul lato trentino. Scendiamo infine sullo stesso sentiero dell'andata per fare ritorno in Val d'UItimo. Sebbene questa escursione non presenta particolari difficoltà, è classificata "difficile" a causa della lunghezza del percorso e di un dislivello oltre i 1.000 metri.

Autore: AT

difficoltà: difficile
  • Punto di partenza:
    Val d'Ultimo, Santa Geltrude (centro paese)
  • Tempo di percorrenza:
    06:00 h
  • Lunghezza:
    19,0 km
  • Altitudine:
    tra 1.500 e 2.546 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +1076 m | -1076 m
  • Segnaletica:
    106, 108
  • Destinazione:
    Passo di Rabbi, Laghi Corvo, Rifugio Stella Alpina
  • Punti di ristoro:
    Malga Kirchbergalm, Rifugio Stella Alpina
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione ai Laghi Corvo

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni