seefeldsee siromba ulten millerscharte ilmenspitze

Escursione alla Malga Auerberg e al Lago di Campolago

La Valle Auerberg è una laterale della Val d’Ultimo, parte presso San Nicolò e arriva fino alle cime del Gruppo delle Maddalene. Passando dalla Malga Auerberg raggiungiamo la Malga Seefeld a 2.100 m s.l.m., poco più in alto è situato il selvaggio Lago di Campolago.

L'autunno si sente nell'aria, quando partiamo per questa escursione attraverso la Valle Auerberg: le prime nevicate sono scese sotto i 2.000 metri. Nella Val d'Ultimo, nei pressi dei masi Nördenwies e Grünhaus seguiamo la strada forestale in direzione Malga Auerberg. Un sentiero nel bosco accorcia il primo tratto. Dopo poco meno di un'ora abbiamo raggiunto la malga a 1.640 m e continuiamo a salire la valle. All'altezza di 1.800 m il sentiero si fa più ripido e passiamo dalla strada forestale a un sentiero parzialmente lastricato.

Proseguiamo lungo le rocce sul lato orientale della valle e raggiungiamo il limite degli alberi, dove si estende un paesaggio di torbiera. Ed è qui che si trova la Malga Seefeldalm. Sono solo 50 i metri di dislivello che ci separano dalla nostra meta, il Lago di Campolago, che è circondato da una torbiera alta e le cime del Gruppo delle Maddalene: Cima Olmi, Cima Campolago, Cima Stübele e Monte Faggiola. Torniamo a San Nicolò sul sentiero dell'andata, fermandoci alla Malga Auerbergalm, l'unico ristoro lungo tutto il percorso.

Autore: AT

Prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!

Punto di partenza: strada della Val d'Ultimo presso San Nicolò
Percorso: San Nicolò - Malga Auerberg - Malga Seefeld - Lago di Campolago
Segnavia: n. 18, Malga Seefeld
Lunghezza del percorso: 5,5 km (ogni direzione)
Tempo di percorrenza: ca. 2,5 - 3 ore (salita), 2 ore (discesa)
Dislivello: ca. 940 m
Altitudine: tra 1.220 e 2.175 m s.l.m.
Escursione col cane: adatto (attenzione agli animali al pascolo!)