olang brunstalm
olang brunstalm

Escursione dalla Valle di Braies a Malga Brusada

Escursione da Ferrara presso Braies di Fuori a Malga Brusada, ovvero Brunstalm, situata a 1.900 m di quota sopra il paese Valdaora.

I prati di Malga Brusada si trovano in montagna sopra Valdaora e Braies. La nostra escursione inizia dalla chiesa di Ferrara (Schmieden) nella Valle di Braies. Sul sentiero n. 2 attraversiamo il Rio Braies e saliamo lungo il pendio fino al margine del bosco. Lì la stradina asfaltata continua come sentiero sterrato n. 35 e ci porta in leggera salita attraverso un bosco di conifere.

Vicino al punto più alto della nostra escursione a ca. 1.900 m di altitudine, la strada forestale si immette in un sentiero che attraversa i prati. Arrivati al cancello al confine dell’area comunale di Valdaora entriamo nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. Scendiamo su una stradina sterrata fino a Malga Brusada, la meta della nostra escursione.

Questo punto di ristoro invita ad una sosta e offre pietanze tipiche della cultura gastronomica altoatesina. La via di ritorno segue lo stesso sentiero dell’andata.

Autore: AT

Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Braies, Ferrara (centro paese)
Destinazione: Malga Brusada
Segnavia: 2, 35A, 20
Lunghezza del percorso: 7,4 km (a direzione)
Tempo di percorrenza: ca. 3 ore (salita), 2 ore (discesa)
Dislivello: ca. 730 m
Altitudine: tra 1.220 e 1.930 m s.l.m.
Escursione intrapresa a: agosto 2016

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni