Escursione primaverile da Casteldarne a Castel Badia

Questa passeggiata sul lato soleggiato della Val Pusteria porta, attraverso un verde paesaggio collinare, da Casteldarne a San Lorenzo di Sebato.

Lungo la Strada della Val Pusteria, all’altezza della fermata dell’autobus di Casteldarne, una piccola stradina devia in direzione est. La strada porta al bosco sul lato nord della valle, dove inizia il sentiero forestale che corrisponde al sentiero nr. 8A. Inizialmente il percorso è pianeggiante poi in leggera salita, si passa per i prati Liensberg e si prosegue in direzione Campolino. In aprile e maggio qui fioriscono numerosi fiori. La strada forestale diventa strada asfaltata. Poco più avanti e sul lato destro, il sentiero con il segnavia nr. 6 devia verso la valle.

Il sentiero porta in leggera discesa lungo un pendio, fino ai prati di Castel Badia. Castel Badia è una piccola località, che appartiene al comune di San Lorenzo e vanta una serie di edifici storici ben curati. Al margine del paese c’è l’omonimo castello, Castel Badia (Sonnenburg in tedesco). In parte composto da rovine e in parte da edifici ristrutturati, Castel Badia ha una lunga storia. Un tempo questo castello era un importante monastero benedettino che però venne fatto chiudere dall’ Imperatore Giuseppe II. Oggi Castel Badia è un Hotel. Da questo edificio si gode di una splendida vista sulla Val Pusteria nei dintorni di San Lorenzo.

Alla fine seguiamo la strada in direzione Fassine (Fassing), dopo una breve salita prendiamo il sentiero nr. 17 che scende direttamente a San Lorenzo di Sebato. Se non volete fare il percorso di ritorno a piedi, potete prendere il treno da San Lorenzo di Sebato per Casteldarne vicino a Chienes.

Autore: AT

Prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del tempo e dell’itinerario.

Punto di partenza: fermata dell’autobus di Casteldarne (strada della Val Pusteria)
Itinerario: Casteldarne – Castel Badia – San Lorenzo di Sebato
Segnavia: no. 8A, 6 (Castel Badia), 17 (S. Lorenzo/St. Lorenzen)
Lunghezza del percorso: 6.5 km (per direzione)
Tempo di percorrenza: ca. 1,5 – 2 ore (per direzione)
Dislivello: ca. 200 m (per direzione)
Altitudine: tra 780 e 980 m.s.l.m.
Effettuato: inizio maggio 2019

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Hotel Terentnerhof
    Hotel

    Hotel Terentnerhof

  2. Alpinhotel
    Hotel

    Alpinhotel

  3. Hotel Castello Sonnenburg
    Hotel

    Hotel Castello Sonnenburg

  4. Albergo Obermair
    Albergo

    Albergo Obermair

  5. Unterplunerhof
    Agriturismo

    Unterplunerhof

Suggerimenti ed ulteriori informazioni