Dal Passo di Vizze alla Malga Lafitz

Sulla vecchia strada del Passo di Vizze, un non difficile itinerario conduce nell’austriaca Zillertal, tra i suggestivi panorami montani a cavallo dello spartiacque alpino.

Punto di partenza del nostro itinerario è l’ultimo parcheggio sulla strada del Passo di Vizze (Pfitscher Joch), a 1.800 m s.l.m., sterrata a partire dalla località Stein. Lasciata l’auto poco prima della sbarra che chiude il tratto superiore della strada ai mezzi a motore, scendiamo per un breve tratto fino a imboccare il sentiero n. 3., che sale nel bosco prima di ricongiungersi più in alto alla strada del Passo (segnavia 7A).

D’ora in poi rimarremo sulla strada, che senza pendenze eccessive ci condurrà ai 2.276 m del Passo. Superato in breve il limitare degli alberi, proseguiamo tra prati e rocce d’alta montagna; a sud-est la verdeggiante Val di Vizze, ad est gli imponenti contrafforti glaciali di Cima Grava (Hochferner) e Gran Pilastro (Hochfeiler). Il panorama è davvero emozionante, e anche la vegetazione ai margini della strada non è da meno: la fioritura dei prati alpini attira numerose farfalle. 90 minuti di cammino, ed eccoci al Rifugio Passo di Vizze (Pfitscherjochhaus), attorniato da suggestivi laghetti alpini, i Laghi del Passo (Jochseen). Decidiamo di oltrepassare il confine con l’Austria e la valle Zillertal, scendendo per un paio di chilometri in direzione della malga Lafitz (Lafitzalm o Lavitzalm).

Il Passo di Vizze segna non solo il confine di Stato, ma anche quello tra due diversi paesaggi alpini: più dolce verdeggiante quello a sud del Passo, più aspro e selvaggio quello sul versante austriaco.

Autore: AT

Attenzione: prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del tempo e dell’itinerario.

Partenza: parcheggio all’altezza del 4° tornante della strada del Passo di Vizze
segnavia: 3, 7A, Strada del Passo di Vizze (Pfitscherjoch-Straße)
Difficoltà: E – itinerario privo di difficoltà tecniche
Dislivello: ca. 595 m
Altitudine: tra 1.800 e 2.250 m s.l.m.
Lunghezza: ca. 7,5 km l’andata
Tempo di percorrenza: ca. 2,5 ore la salita, 2 ore la discesa
Periodo: agosto 2013

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Hotel per escursionisti: Vetrina delle offerte

  1. Hotel Sambergerhof: Estate in montagna
    Hotel

    Estate in montagna

    Estate in montagna

    Villandro
    da 30/06/19 a 07/09/19
    7 notti da 602 € a persona
  2. Hotel Waldheim: Escursioni e relax 7=6
    Hotel

    Escursioni e relax 7=6

    Escursioni e relax 7=6

    Anterivo
    da 01/09/19 a 05/10/19
    7 notti da 420 € a persona

Alloggi consigliati

  1. Hotel Tratterhof
    Hotel

    Hotel Tratterhof

  2. Naturhotel Rainer
    Hotel

    Naturhotel Rainer

  3. Silena
    Hotel

    Silena

  4. Tonnerhof
    Hotel

    Tonnerhof

Suggerimenti ed ulteriori informazioni