seen bergseen am pfitscherjoch
seen bergseen am pfitscherjoch

Escursione da Passo di Vizze a Malga Lafitz

Sulla vecchia strada del Passo di Vizze, un non difficile itinerario conduce nell’austriaca Zillertal, tra i suggestivi panorami montani a cavallo dello spartiacque alpino

Punto di partenza del nostro itinerario è l'ultimo parcheggio sulla strada del Passo di Vizze (Pfitscher Joch), a 1.800 m s.l.m., sterrata a partire dalla località Stein. Lasciata l'auto poco prima della sbarra che chiude il tratto superiore della strada ai mezzi a motore, scendiamo per un breve tratto fino a imboccare il sentiero n. 3, che sale nel bosco prima di ricongiungersi più in alto alla strada del Passo (segnavia 7A).

D'ora in poi rimarremo sulla strada, che senza pendenze eccessive ci condurrà ai 2.276 m del Passo. Superato in breve il limitare degli alberi, proseguiamo tra prati e rocce d'alta montagna; a sud-est la verdeggiante Val di Vizze, ad est gli imponenti contrafforti glaciali di Cima Grava (Hochferner) e Gran Pilastro (Hochfeiler). Il panorama è davvero emozionante, e anche la vegetazione ai margini della strada non è da meno: la fioritura dei prati alpini attira numerose farfalle. 90 minuti di cammino, ed eccoci al Rifugio Passo di Vizze (Pfitscherjochhaus), attorniato da suggestivi laghetti alpini, i Laghi del Passo (Jochseen).

Decidiamo di oltrepassare il confine con l'Austria e la valle Zillertal, scendendo per un paio di chilometri in direzione della malga Lafitz (Lafitzalm o Lavitzalm). Il Passo di Vizze segna non solo il confine di Stato, ma anche quello tra due diversi paesaggi alpini: più dolce verdeggiante quello a sud del Passo, più aspro e selvaggio quello sul versante austriaco.

Autore: AT

difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    parcheggio all’altezza del 4° tornante della strada del Passo di Vizze
  • Tempo di percorrenza:
    04:40 h
  • Lunghezza:
    15,6 km
  • Altitudine:
    tra 1.789 e 2.277 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +698 m | -698 m
  • Segnaletica:
    3, 7A, Strada del Passo di Vizze, 524
  • Destinazione:
    Malga Lavitz Alm
  • Punti di ristoro:
    Rifugio Passo Vizze, Lavitz Alm
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione da Passo di Vizze a Malga Lafitz

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni