weingut bei kernstocker und voelklhof
weingut bei kernstocker und voelklhof

Escursione circolare Colma - S. Verena – Barbiano

Escursione autunnale circolare sui pendii della Valle Isarco: sulle tracce di antiche vie commerciali scopriamo un ricco paesaggio culturale e naturale.

I soleggiati pendii della Valle Isarco sono, sopratutto in autunno, un’amata meta per tour escursionistici. Il periodo del “Törggele” oggi ci porta a Colma, paese nel comune di Barbiano. Partiamo da qui e procediamo brevemente sulla strada in direzione Sant’Ingenuino, dove il sentiero nr. 8 devia verso Santa Verena. Seguiamo questo percorso, passiamo per dei vigneti, scendiamo alla fossa Dicktelegraben e lungo il sentiero nr. 8B saliamo fino ai vigneti ed ai prati attorno il maso Völklhof.

Da lì si sale un po' più in alto fino al maso Pirchnerhof e alla collina di Santa Verena, un luogo magico. È semplice comprendere come, questa collina panoramica e l’intera area, possano essere luogo di ritrovamento di testimonianze della presenza dell’uomo durante la Presitoria.

Ora scendiamo di nuovo e seguiamo il segnavia “al sentiero del castagno” (ted. Zum Keschtnweg) verso Sant’Ingenuino e Barbiano. Questo tratto di escursione circolare si sviluppa su strada asfaltata e presenta solo un leggero dislivello. A Barbiano passiamo per la chiesa di San Giacomo con il suo famoso campanile pendente e scendiamo lungo il sentiero nr. 5 che, attraverso dei pendii scende a valle fino a Colma. Qui si chiude il cerchio e la nostra passeggiata circolare, ricca di paesaggi e di cultura, si conclude.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni