P bletterbachschlucht herbst

Escursione attraverso la gola del Rio delle Foglie

Un grandioso spettacolo naturale vi aspetta nella gola del Rio delle Foglie a Redagno.

L'escursione parte dal centro visitatori GeoParc. Con la macchina proseguite ancora per ca. 1 km da Aldino, fino al incrocio per Lerch. Da qui seguite sempre la segnaletic a verso "Bletterbach". Dal centro visitatori il sentiero n. 3 vi porta attraverso il bosco direttamente nella gola del Rio delle Foglie e si arriva nel canyon del "Butterloch". Da qui si prosegue lungo il rio fino ad una cascata, dove si trova il sentiero Jagersteig, il quale sale fino ad una piattaforma panoramica. Da questo punto si può scegliere anche di continuare per il sentiero che porta alla "Gorz", la grande conca al Corno Bianco fino a 1.650 m s.l.m.

La nostra escursione però ci porta sempre lungo il percorso geologico fino a raggiungere la malga Lahner. Da qui si ritorna sul parcheggio lungo il sentiero attraverso il bosco. Osservate gli strati rocciosi della gola. Offrono una versione completa degli avvenimenti geologici verificatisi milioni di anni fa nelle Dolomiti. Non abbiamo alcun dubbio: sarà un esperienza veramente entusiasmante!

Prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!

Punto di partenza: centro visitatori GeoParc Aldino-Redagno
Segnavia: percorso geologico "Geo-Weg", Gorz, sentiero nel bosco
Tempo di percorrenza: da 2 a 3 ore
Dislivello: 250 m (salita), 250 m (discesa)
Altitudine: tra 1.538 e 1.456 m s.l.m.