dji Bletterbachschlucht
dji Bletterbachschlucht

Escursione attraverso la gola del Rio delle Foglie

Un grandioso spettacolo naturale ti aspetta nella gola del Rio delle Foglie a Redagno, il burrone più grande della regione.

L'escursione parte dal centro visite Rio delle Foglie ad Aldino. Con la macchina proseguiamo ancora per ca. 1 km da Aldino, fino al incrocio per Lerch. Da qui seguiamo sempre la segnaletica verso "Bletterbach". Dal centro visitatori il sentiero n. 3 ci porta attraverso il bosco nella gola del Rio delle Foglie, detta GEOPARC Bletterbach, e arriviamo nel canyon del "Butterloch".

Da qui si prosegue lungo il rio fino ad una cascata, dove si trova il sentiero Jagersteig, il quale sale fino ad una piattaforma panoramica. Da questo punto si può scegliere anche di continuare per il sentiero che porta alla "Gorz", la grande conca al Corno Bianco fino a 1.650 m s.l.m.

La nostra escursione però ci porta sempre lungo il Percorso GEOlogico fino a raggiungere Malga Laner (Laner o Lahner Alm, chiusa dal 2019). Da qui si ritorna sul parcheggio ad Aldino (Aldein) lungo il sentiero attraverso il bosco. Osserva gli strati rocciosi della gola, offrono una versione completa degli avvenimenti geologici verificatisi milioni di anni fa nelle Dolomiti!


Prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: centro visite Rio delle Foglie ad Aldino
Segnavia: Percorso GEOlogico, sentiero Gorz, sentiero nel bosco
Tempo di percorrenza: da 2 a 3 ore
Dislivello: 250 m (salita), 250 m (discesa)
Altitudine: tra 1.538 e 1.456 m s.l.m.


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni