biotop fennberger see fr
biotop fennberger see fr

Escursione da Magrè a Favogna

Il Lago di Favogna, situato a ca. 1.000 m s.l.m. a Favogna, è raggiungibile attraverso un’antico sentiero che parte da Magrè.

A Magrè sulla Strada del Vino (Margreid, 220 m s.l.m.) parte il sentiero per Favogna (Fennberg). Attraversiamo il centro del paese (Via Anrather e Piazza S. Geltrude) e seguiamo Via Franz von Fenner in direzione nord. A Leiten, nei pressi di Niclara cominciamo a salire lungo i vigneti. Il sentiero per Favogna ci porta nel bosco fino alla gola del torrente di Favogna.

Al ponte termina la strada asfaltata e continua il sentiero sterrato. Dopo ca. 2,5 ore raggiungiamo l'altipiano di Favogna. Passiamo davanti alla piccola Chiesa Madonna della Neve e raggiungiamo il piccolo centro paese di Favogna di Sotto (Osteria alla Chiesa / Gasthaus Zur Kirche).

In mezzo ad un prato e vicino al Lago di Favogna si trova la Chiesa di San Leonardo, originaria del XIII secolo. Torniamo a Magrè dallo stesso sentiero. Da evitare in giornate calde e afose. Nei fine settimana in estate è attivo un bus navetta per escursionisti: se vuoi usufruire di questo servizio consigliamo di informarti prima sugli orari.


Autore: AT

Prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: Magrè (centro)
Destinazione: Favogna di Sotto, Lago di Favogna
Segnavia: n. 3
Lunghezza del percorso: ca. 7 km (a direzione, ritorno possibile con autobus di linea)
Tempo di percorrenza: ca. 3 ore (salita)
Dislivello: ca. 960 m
Altitudine: tra 220 e 1.060 m s.l.m.
Intrapresa a: luglio 2014


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni