Un’escursione attraverso i boschi nel Parco Naturale Monte Corno ci porta a Le Malghette
Galleria immagine: Escursione primaverile da Anterivo a Le Malghette
Anterivo (Altrei) è il punto di partenza per un'escursione rilassante nel Parco Naturale Monte Corno. Anterivo è un luogo davvero speciale: il comune, pur appartenendo all'Alto Adige, è un'enclave in Trentino ed è raggiungibile solo tramite Passo San Lugano. Seguiamo dapprima l'antico sentiero lastricato n. 5 in direzione Palù Longa. Questo biotopo, a 1.452 metri di altitudine, è circondato da prati di larici. Successivamente, proseguiamo piacevolmente, guadagnando quota.
Sul sentiero forestale n. 6 raggiungiamo infine Le Malghette (Krabes Alm) a 1.540 metri di altitudine. Il rifugio è gestito in estate e propone piatti tradizionali e deliziosi dolci. La vista da qui sulla Catena del Lagorai e sulle montagne della Val di Fiemme è magnifica e particolarmente idilliaca in questa splendida giornata di maggio. La malga è anche il punto più alto della nostra escursione, sebbene sia una delle malghe più basse dell'Alto Adige.
La segnaletica escursionistica per il ritorno si trova presso l'edificio: dopo una deliziosa pausa, optiamo per un giro ad anello e seguiamo il sentiero n. 9 in direzione di Passo Cisa, distante 40 minuti a piedi da Le Malghette. Lentamente il sentiero nel bosco si restringe in discesa. Il valico si trova a 1.450 metri di altitudine, quindi più in basso rispetto alla malga, e incrocia il Sentiero Escursionistico Europeo E5, che dal Monte Corno scende nella Valle dei Molini di Aldino.
Qui si incrociano i sentieri escursionistici, seguiamo il sentiero in direzione di Anterivo, dove si trova il nostro parcheggio. Dopo alcuni minuti passiamo davanti alla fornace della calce, anch'essa all'interno del Parco Naturale Monte Corno: in questa fornace cilindrica la popolazione cuoceva la calce. Dopo una buona cottura, contadini e commercianti arrivavano nel bosco con i loro carri per ritirare la calce pronta. Ancora mezz'ora e saremo arrivati al punto di partenza.
Nota: Le Malghette è raggiungibile anche da Trodena, questa variante dell'escursione richiede un'ora in più e attraversa anch'essa il Parco Naturale Monte Corno.
Autori: Elena & Luca
Effettuata a: maggio 2021
Ultimo aggiornamento: 2025
Download:
-
- Punto di partenza:
- Anterivo paese (1.210 m s.l.m.)
-
- Tempo totale di percorrenza:
- 03:00 h
-
- Lunghezza totale:
- 10,2 km
-
- Altitudine:
- tra 1.210 e 1.540 m s.l.m.
-
- Dislivello complessivo (salite | discese):
- +415 m | -415 m
-
- Segnaletica:
- 5, 6, 9
-
- Destinazione:
- Le Malghette (1.540 m s.l.m.)
-
- Punti di ristoro:
- Le Malghette
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione primaverile da Anterivo a Le Malghette
-
- Ulteriori informazioni:
- Il tempo totale di percorrenza indica la durata effettiva della camminata, escluse pause.
Se desideri intraprendere questa escursione, ti consigliamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione
