leuchtenburg aussicht richtung leifers
leuchtenburg aussicht richtung leifers

Escursione primaverile da Gmund a Castelchiaro

Questa escursione circolare di media difficoltà porta da Campi al Lago per Gmund alle rovine di Castelchiaro e di ritorno. In primavera, quando le rocce si coprono di verde, l‘atmosfera è particolarmente bella.

Dal parcheggio a sud del Lago di Caldaro presso Campi al Lago („Circuito al Lago“) si cammina verso sud sulla strada asfaltata ai piedi della montagna. Oltrepassata una caserma militare si giunge a Gmund. È un piccolo borgo, che fa parte del comune di Vadena sulla Strada del Vino, situato direttamente sotto il versante sud del Monte di Mezzo. Sul lato sinistro della strada vediamo il segnavia del sentiero n. 18c.

Un sentiero stretto sale ripidamente per il bosco di latifoglie fino a giungere ad un paesaggio roccioso sotto i cosiddetti denti di cavallo. Si tratta di una formazione di porfido che sovrasta la Valle dell‘Adige. Quando la vista si apre si vedono Termeno a ovest e Ora a est. Superiamo alcuni tratti scalando più che camminando, prima di intraprendere la strada forestale n. 18. Continuiamo scendendo leggermente fino al bivio con il sentiero n. 18a che ci porta a Castelchiaro.

Giunti alla torre della rovina ci godiamo la vista su Caldaro e il suo lago a ovest e Bolzano sul lato nordest. Scendiamo sullo stesso sentiero fino al bivio, poi continuiamo verso nord e infine sul sentiero n. 18 che ci porta a Campi al Lago. Torniamo al parcheggio seguendo il sentiero Circuito al Lago in direzione sud.

Autore: AT

Consiglio: se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: parcheggio Circuito al Lago (a sud di Campi al Lago sul Lago di Caldaro)
Segnavia: Gmund, 18c, 18, 18a, 18, Circuito al Lago
Lunghezza del percorso: 10 km (in totale)
Tempo di percorrenza: ca. 3 ore (in totale)
Dislivello: ca. 390 m
Altitudine: tra 215 e 550 m s.l.m.
Punti di ristoro: diversi ristoranti a Campi al Lago
Escursione intrapersa a: Fine aprile 2019

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni