badia st leonhard san leonardo fr
badia st leonhard san leonardo fr

San Leonardo in Badia

San Linert, il cui nome deriva dalla chiesa del paese, rappresenta il centro del comune di Badia nella parte posteriore della valle

San Leonardo, San Linert in ladino e St. Leonhard in tedesco, vanta nel proprio patrimonio artistico una splendida chiesa in stile rococò, la Chiesa di San Leonardo, considerata uno degli edifici sacrali più belli in Alto Adige. Insieme a Pedraces, sull'altro lato del Rio Gadera, San Leonardo forma il centro del comune di Badia. La nota destinazione turistica è dominata dall'imponente Sasso di Santa Croce, ai cui piedi troneggia il Santuario di Santa Croce, una nota meta escursionistica.

Nella zona periferica di questo tipico paesino ladino parte la Seggiovia La Crusc, che porta verso i prati sottostanti al Sasso di Santa Croce. Il primo tratto ti condurrà fino al Summerpark La Crusc, in cui si trovano un mini zoo con alpaca, asini e conigli, e divertenti stazioni ricreative, in un fantastico e rilassante scenario tra le vette dolomitiche. Con la cabinovia si prosegue attraverso la seconda sezione del tragitto, fino al Santuario di Santa Croce nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies.

In inverno, la zona di San Leonardo diventa uno strategico punto di partenza per escursioni con le ciaspole o con gli sci. L'impianto di risalita La Crusc funge anche da porta di accesso all'area sciistica Alta Badia, le cui piste si estendono fino alla zona sotto il Sasso di Santa Croce. Badia ha sempre mantenuto il suo fascino rurale ed è anche il paese natio di personaggi noti, tra i quali gli artisti Lois Anvidalfarei e Lois Irsara, così come il primo santo altoatesino, Giuseppe Freinademetz.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni