Anterivo

Il pittoresco paesino Anterivo, distante dal caos delle città, si trova sul confine delle province Trentino ed Alto Adige.

A un’altitudine di 1.209 m s.l.m. si trova il paesino di Anterivo, abbracciato dalla natura intatta del Parco Naturale Monte Corno. Il comune conta ca. 390 abitanti e si estende su una superficie di 11 km². Data la sua posizione geografica al confine con la provincia di Trento, il comune più vicino è Capriana in Val di Fiemme.

L’insediamento fu menzionato per la prima volta, in documenti scritti risalenti al 1321, con il nome “Antereu”. A quel tempo il giudice e curatore di Enna, registrato come “Gotschalk di Bolzano”, ottenne dal conte del Tirolo il permesso di costruire in questa zona dieci masi. Da questo complesso di costruzioni ebbe origine l’attuale paese di Anterivo. I dieci campi in argento e nero ritratti nello stemma comunale ricordano ancora oggi questo fatto.

Anterivo è situato su un terrazzo naturale esposto a sud, e grazie a questa posizione favorevole la località gode di un clima relativamente mite. Escursioni e gite in mountain bike vi porteranno quindi attraverso un incomparabile paesaggio naturale con paludi, biotopi umidi, prati e boschi. Inoltre, il comune si trova immerso nell’area del Parco Naturale Monte Corno, unico nella sua varietà. Una particolare pianta presente in questa zona, è il cosiddetto “Caffè di Anterivo”, il quale però non è ne un chicco ne una vera pianta di caffè. Infatti, si tratta di un tipo di lupino che rappresenta un surrogato di caffè che veniva bevuto con orzo o frumento.

Appassionati di attività sportive trovano d’estate un campo da tennis, un percorso vita o anche vari percorsi per mountain bike. D’inverno invece, in particolare lo sci di fondo e le escursioni con le ciaspole caratterizzano l’offerta sportiva. Ma anche le vicine piste del grande carosello sciistico “Dolomiti Superski” possono essere raggiunte in poco tempo.

Un nostro consiglio: visitate la nuova area ricreativa con impianto Kneipp, sita in località Sandegg ad Anterivo. Dopo un’escursione attraverso il parco naturale potrete far riposare qui le vostre gambe stanche!

Alloggio consigliato: Anterivo

  1. Hotel Waldheim
    Hotel

    Hotel Waldheim

suggerimenti ed ulteriori informazioni