fennberg oberfennberg favogna di sopra fr
fennberg oberfennberg favogna di sopra fr

Favogna di Sopra

Sull’altipiano di Favogna, sopra la Val d’Adige, si trova la piccola località di Favogna di Sopra.

La borgata di Favogna di Sopra, a 1.200 m s.l.m., è raggiungibile attraverso una strada panoramica lunga 13 km che parte da Cortaccia. Qui, sull’ altipiano di Favogna, si trovano due centri abitati. Favogna di Sopra e Favogna di Sotto, il quale però appartiene al comune di Magrè.

Il centro del paese è costituito dalla piccola chiesetta dedicata a Maria Ausiliatrice (1690) e da alcuni casali. A poca distanza s’innalza il castello Ulmburg, un elegante residenza in stile rinascimentale. A Fennhals negli anni ‘80 sono state fatte delle scoperte sensazionali: Luis Hauser di Cortaccia ha ritrovato alcuni forni di fusione per rame risalenti al 1500 a.C.

Un’escursione a Fennhals vi porta inoltre alle sequoie giganti, le quali sono state piantate nel 1908 per celebrare il 50 anno d’incoronazione dell’imperatore Francesco Giuseppe d’Austria.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni