Laghetti

A fondovalle, a sud di Egna, si trova il piccolo paesino di Laghetti a 214 m s.l.m..

Con il piccolo borgo di San Floriano, Laghetti di Egna conta ca. 1.300 abitanti. A poca distanza dal centro del paese si trova il cosiddetto “Klösterle”. Si tratta di un ospizio, fondato nel 1220, che presenta uno stato di conservazione straordinariamente buono, unico in Europa. Nel XIV il Klösterle perse in parte la sua funzione di ostello, dato che molti viaggiatori preferivano alloggiare nelle locande della cittadina. Oggi invece, all’interno delle sue antiche mura, si svolgono varie manifestazioni, come concerti o esibizioni teatrali. Vicino il “Klösterle” troviamo inoltre la piccola chiesetta di San Floriano in stile romanico, una delle più antiche chiese del Tirolo.

Laghetti è punto di partenza per numerosi sentieri escursionistici come per esempio il “Sentiero del Dürer”. Il pittore tedesco Albrecht Dürer dovette deviare il suo viaggio per Venezia passando per il Passo Sauch, a causa del fondovalle alluvionato ed impraticabile. Dopo aver probabilmente sostato al “Klösterle” si avviò lungo questo sentiero che lo condusse fino in Val di Cembra.
Per gli appassionati di attività sportive consigliamo un piacevole tour in bici sulla ciclabile Via Claudia Augusta, la quale porta da Bolzano a Trento.

suggerimenti ed ulteriori informazioni