Rifiano paese

Il paese principale del comune di Rifiano è un noto luogo di pellegrinaggio e punto di partenza per escursioni nel Parco Naturale Gruppo di Tessa.

Dal rigido clima della Val Passiria si passa ad un’ aria più calda e mite che ha reso famosa la vicina città termale di Merano. Proprio qui si trova il paese di Rifiano. Anche la flora presente in questa zona ci suggerisce un clima più mite, infatti crescono sia viti che alberi di castagne.

Rifiano si trova a 504 m s.l.m ed è il più antico luogo di pellegrinaggio della zona attorno a Merano. La leggenda narra che, un contadino vide una luce proveniente dal fiume Passirio e mentre si avvicinava al luogo accompagnato da un altro contadino, ci fu un’apparizione della Vergine addolorata e decisero di costruire una cappella proprio dove avevano visto la Vergine Maria. Molti incidenti impedirono i lavori, finché arrivò uno stormo di uccelli che portò trucioli insanguinati al cimitero della chiesa parrocchiale dove fu costruita la cappella senza che si verificassero ulteriori incidenti…

Il santuario della Madonna Addolorata risale al 1671 ed è stato costruito in stile barocco dall’artista Franz Delai. L’altare maggiore di Bartlmen Grätl è tra l’altro uno dei più belli dell’intero Tirolo. Molto belli sono anche gli affreschi del 1425 che decorano l’interno della chiesa.

Un nostro consiglio: una visita ad un tipico locale del „Törggelen“ come anche un’escursione allo storico insediamento „Burgstall“ che risale al periodo tardo-glaciale.

Alloggi consigliati: Rifiano paese

  1. Hotel Kreuz
    Hotel

    Hotel Kreuz

  2. Hotel Zirmerhof
    Hotel

    Hotel Zirmerhof

  3. Residence Greymold
    Residence

    Residence Greymold

  4. Residence Mignon
    Residence

    Residence Mignon

suggerimenti ed ulteriori informazioni