Vernurio

Vernurio, una frazione del comune di Rifiano, si trova sul pendio soleggiato nel cuore del Parco Naturale Gruppo di Tessa.

La piccola località di Vernurio, parte del comune di Rifiano, si trova a 1.090 m.s.l.m. Il paese conta poco più di 30 abitanti ed è diviso in due insediamenti, Vernurio di Sopra e Vernurio di Sotto. Notevole è la pittoresca chiesa, costruita nel 1840 e dedicata a San Giovanni Nepomuceno, la quale possiede un campanile in legno.

Di interesse storico presso il maso Brunnerhof troverete un’antica segheria veneziana restaurata basandosi sull’originale. Si tratta di una segheria che funziona ad acqua e che per diversi secoli è stata la segheria comune dei contadini di Vernurio.

Gli escursionisti trovano ad attenderli uno stupendo scenario naturalistico e numerosi sentieri. L’Alta Via di Merano passa per queste parti e durante l’estate un servizio navetta collega Vernurio con le località di Rifiano, Caines e Tirolo.
Ed infine una curiosità: Vernurio, grazie alla costruzione di una strada, venne collegato con la Val Passiria solo negli anni ‘70.

suggerimenti ed ulteriori informazioni