Posto lungo la Ciclabile Val Pusteria, Chienes è il punto di partenza della Strada del Sole, che conduce a un altopiano soleggiato
Galleria immagine: Chienes paese
Oltre mille anni fa, "Kiena" fu menzionata per la prima volta come "Castrum Chienes", un piccolo insediamento raccolto attorno a una chiesa. Oggi il capoluogo dell'omonimo comune, si estende nel punto in cui il Rio Verde confluisce nella Rienza e la valle si apre verso i pendii della media montagna pusterese. A fondovalle, la Ciclabile Val Pusteria prosegue in un tratto pianeggiante fino a Brunico, mentre dal paese si dirama una strada di montagna in direzione di Terento e Falzes: è la Strada del Sole della Val Pusteria, che si presta a un panoramico tour in bici.
Su questo altopiano soleggiato, che si trova sopra Chienes ma appartiene già al comune di Falzes, troverai tre mete interessanti. Una di queste è la distilleria di olio di pino mugo Bergila, dove potrai scoprire il mondo delle erbe locali e dei loro profumi. Le altre due si trovano una accanto all'altra: il laghetto balneabile di Issengo e il Parco Avventura Kronaction.
Entrambe sono popolari destinazioni estive, molto apprezzate soprattutto dalle famiglie. Il centro storico di Chienes paese (Kiens Dorf) è composto da alcune case antiche e vicoli lastricati, al cui centro sorge la Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo. Mentre la navata risale al XIX secolo, il campanile è del XV secolo - è una mescolanza di stili che si ritrova in molte chiese dell'Alto Adige.
Oltre a campi da tennis e a un parco giochi, in paese ci sono anche una farmacia e alcuni negozi. D'inverno, le piste da sci sono un'attrazione: l'area sciistica Plan de Corones sopra Brunico dista 10-15 minuti d'auto ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Nella direzione opposta, verso la Valle Isarco, si trovano le piste da fondo dell'Alpe di Rodengo e di Luson.
Mobilità: a causa della costruzione della variante di Riggertal e di lavori di sicurezza, la Ferrovia della Val Pusteria sarà chiusa a tratti fino a gennaio 2026. È attivo un servizio sostitutivo con autobus. Le… leggi tutto
Suggerisci una modifica/correzione