Il “Villaggio degli Alpinisti” certificato nella Val di Mazia è ogni anno a settembre una tappa della giornata ciclistica ciclistica aperta a tutti
Un piccolo paese in Alta Val Venosta, Mazia (Matsch), si trova a quasi 1.600 metri di altitudine sulle pendici sopra il Rio Saldura. Nonostante la sua posizione esposta, fu popolato fin da tempi antichi. Si narra che San Florino, a cui è dedicata la chiesa parrocchiale, sia nato qui. Ai margini del paese gli è dedicata un'altra cappella, accanto a un maso dove si dice abbia visto la luce nel VII secolo.
Anche i borghi come Run, Kurtatsch, Glieshöfe - un noto punto di partenza per escursioni - e Thanei appartengono a Mazia. Sul pendio, le rovine di Castel Mazia di Sopra e Castel Mazia di Sotto testimoniano l'epoca in cui i Signori di Mazia erano una delle più potenti famiglie della Val Venosta. Nel XIV secolo si trasferirono a Castel Coira presso Sluderno e si estinsero poco dopo.
Oggi, all'inizio dell'autunno, per un giorno gli appassionati di mountain bike animano le strade intorno a Mazia e in Alta Val Venosta: si svolge infatti il noto Ortler Bike Marathon, che faceva parte dei Bike Marathon Classics e recentemente è stato trasformato in una giornata ciclistica aperta a tutti. Pochi anni fa, Mazia è stato nominato il primo "Villaggio degli Alpinisti" dell'Alto Adige nell'ambito dell'iniziativa internazionale dei club alpini. È un punto di partenza per svariate escursioni, tra cui il tranquillo sentiero della roggia Bergwaal e l'Alta Via della Val Venosta.
Altre mete sono i Laghi di Saldura e il Lago Upi. La Val di Mazia si estende fino al ghiacciaio della Palla Bianca, la "Regina" delle Alpi Venoste. La sua ascensione, una delle escursioni d'alta quota più suggestive delle Alpi Orientali, è possibile in inverno come tour di scialpinismo. Inoltre, a luglio 2025 è stata celebrata con una solenne messa in quota la riapertura dello storico sentiero numero 1 attraverso il Passo di Fossalunga, chiamato Langgrubjoch, tra la Val Senales e la Val di Mazia.
Suggerisci una modifica/correzione