Prato paese

Tra antico e moderno, Prato sorge alla confluenza tra Rio di Solda ed Adige.

Sede del comune di Prato allo Stelvio, la località di Prato sorge a 915 m s.l.m. all’imbocco della Val di Solda, alla destra orografica del Rio di Solda. Lo stesso nome di Prato, dal latino prata (”prati”), pare sottolineare un forte legame con la natura: quella del Parco Nazionale dello Stelvio, di cui la località è una delle porte d’accesso, ma anche quella del delta fluviale del Rio di Solda, alla confluenza con l’Adige, l’Arena di Prato (”Prader Sand”).

Da sempre collocata in posizione di notevole importanza strategica, la vivacità e la storia di Prato sono ben testimoniate da una felice commistione di antico e moderno: dalla chiesa romanica di S. Giovanni al moderno Aquaprad, centro visite del Parco Nazionale dello Stelvio dedicato agli ambienti acquatici dell’Alto Adige. Da segnalare, in località Agumes, anche la chiesa di S. Giorgio.

Prato è attraversata anche dal percorso ciclabile Via Claudia Augusta, sul presunto tracciato dell’antica via romana che metteva in comunicazione l’Adriatico con il bacino del Danubio: la pista ciclabile, proveniente da Glorenza, attraversa il “Prader Sand” ed il centro di Prato, prima di proseguire - tra prati e meleti - in direzione di Cengles.

Alloggi consigliati: Prato paese

  1. Camping Residence Sägemühle
    Campeggio

    Camping Residence Sägemühle

  2. Aktivhotel Zentral
    Hotel

    Aktivhotel Zentral

suggerimenti ed ulteriori informazioni