franzensfeste grasstein fortezza le cave
franzensfeste grasstein fortezza le cave

Le Cave

Una gita al Lago di Pontelletto e un bicchiere di birra nel birrificio, sono tappe immancabili durante un soggiorno a Le Cave.

Le Cave si trova a 844 m s.l.m e ha circa 75 abitanti. Una volta, questa località, la più settentrionale del comune di Fortezza, era un’importante stazione di trasbordo della linea ferroviaria del Brennero.

Dal parcheggio escursionistico di Le Cave, raggiungibile grazie a una stretta strada di montagna, potete camminare fino al bellissimo lago di Pontelletto (1.850 m) e all’omonima malga, aperta nei mesi estivi. Ulteriori mete molto amate sono le malghe Bergleralm e Sulzenalm. In inverno, a Le Cave troverete una cascata per l’arrampicata su ghiaccio di 6 tiri.

A Le Cave si trova anche un impianto idroelettrico, che illustra il processo di produzione dell’elettricità e - a poca distanza - troverete una bella cascata. In questo luogo, l’interazione tra natura e tecnica è tangibile.

Un nostro consiglio: una visita al birrificio presso la cosiddetta Sachsenklemme, uno dei pochi birrifici dell’Alto Adige.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni