Fortezza paese

Il maestoso forte ed il sottostante lago artificiale caratterizzano il paese di Fortezza.

Fortezza, capoluogo dell’omonimo paese, si trova a 750 m s.l.m e conta all’incirca 620 abitanti. La maestosità del forte risalta già in lontananza: questa fortezza asburgica fu costruita per volontà dell’imperatore d’Austria Francesco I in soli 5 anni. Oggi il forte, che è composto da un Forte Alto ed un Forte Basso collegati da 451 scalini sotterranei ed è stato posto sotto tutela monumentale. Nel 2008 è stato teatro della Biennale Europea di Arte Contemporanea “Manifesta”. Nei pressi del forte si trova una delle prime cappelle d’Europa in stile neo-gotico.

Un’ulteriore meta di carattere sacro è la chiesa parrocchiale consacrata al Sacro Cuore, inaugurata nel 1899.

Se volete trascorrere un pomeriggio all’aperto, potete recarvi nella palestra di roccia nei pressi del Forte Alto. Consigliamo anche una gita alle malghe Zirmaid e al Lago di Pontelletto. Una gita sulla ciclabile, per esempio al lago di Varna, oppure a Vipiteno, non devono assolutamente mancare durante le vostre vacanze in questa località.

Un nostro consiglio: dal 1889 all’interno del forte si trova un “locus perennis”. Un obelisco segnala uno dei sette punti di rilevamento che nell’età monarchica furono adottati per indicare l’esatta altitudine sul livello del Mare Adriatico.

suggerimenti ed ulteriori informazioni