Uno storico stabilimento termale, i Bagni di Scaleres, erano un luogo d’incontro per la nobiltà e il clero
Galleria immagine: Scaleres
Da Varna, nell'ampia conca di Bressanone, si dirama una strada di montagna che conduce nella Valle di Scaleres. Proprio all'imbocco della valle, lungo il Rio di Scaleres, è stata creata un'area ricreativa con prati e zone relax. Oggi, una scala di risalita per pesci permette alla fauna ittica di percorrere il corso del ruscello senza ostacoli. Questo spazio verde è un punto di ritrovo molto apprezzato dagli abitanti di Varna. Proseguendo all'interno della valle, arrivi ai Bagni di Scaleres.
La località è nota per i suoi antichi bagni contadini, alla cui acqua ricca di ferro venivano attribuite proprietà curative. L'Abbazia di Novacella li fece costruire già 400 anni fa - in seguito, la nobiltà e i rappresentanti del clero erano assidui frequentatori di questo luogo e del vicino castello di caccia.
Il paese vero e proprio si raccoglie attorno alla Chiesa Parrocchiale di San Volfango, alla scuola, alla locanda e alla sala polifunzionale. C'è una fermata dell'autobus. Scaleres (Schalders) è un ottimo punto di partenza per escursioni nelle Alpi Sarentine: dal parcheggio per escursionisti potrai raggiungere i Laghi Gelati, che si trovano al confine tra Scaleres e Valdurna in Val Sarentino.
Anche il Corno del Ceppo nelle Alpi Sarentine è una meta interessante con partenza da qui, e in inverno diventa un'escursione scialpinistica molto panoramica. Potrai esplorare la valle anche a piedi, partendo da Varna, con un'escursione di circa tre ore e mezza che arriva fino a Spelonca.
Suggerisci una modifica/correzione