schlanders radweg nationalpark stilfser joch
schlanders radweg nationalpark stilfser joch

Flora e fauna

Nell’area del Parco Nazionale dello Stelvio, una grande varietá di flora e fauna vive in condizioni estreme

Incomparabile la ricchezza della flora a fauna dell'area protetta attorno all'imponente Gruppo Ortles-Cevedale. Essa include lo stambecco delle Alpi e il camoscio alpino, che trovano qui un terreno ideale, mentre nei boschi si possono osservare il cervo nobile, la volpe rossa e il picchio rosso maggiore. Anche la marmotta e 20 specie di pipistrelli vivono in questo spazio vitale naturale. Il re dell'aria è invece l'aquila reale. Anche il maestoso gipeto, ovvero avvoltoio barbuto, è tornato a volare: era già estinto nelle Alpi nel 1930. Grazie ad un progetto per la reintroduzione in collaborazione con lo Zoo delle Alpi di Innsbruck, successi nell'allevamento e la collaborazione con altre aree protette, qualche anno fa 11 giovani gipeti potevano essere liberati a Martello.

Da non dimenticare la ricca flora che comprende piante e fiori come la stella alpina e l'orchidea selvaggia. Sui prati, che si estendono fino ad altitudini di oltre 3.000 metri, crescono inoltre la Soldanella alpina, il Camedrio alpino e la primula farinosa. Gli animali e le piante hanno sviluppato strategie impressionanti per sopravvivere alle rigide condizioni: impressionante soprattutto il Ranuncolo glaciale che detiene di record di altitudine nelle Alpi crescendo pure a 4.275 m di quota.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Appartamenti Auhaus
    Appartamenti Auhaus
    Appartamenti

    Appartamenti Auhaus

Suggerimenti ed ulteriori informazioni