blumenwiese fruehling seiser alm und schlern
blumenwiese fruehling seiser alm und schlern

Flora e fauna

Il maestoso Sciliar è abbracciato da boschi misti di conifere che offrono un habitat per tanti animali e piante

Mentre gran parte del parco è coperta da boschi misti di conifere, il Laghetto di Fiè è circondato da una fascia boschiva di pino silvestre. La superficie del laghetto, un'amata meta estiva, rappresenta un ettaro, del quale la metá é occupata da canneti. Una grande ed unica varietà di flora e fauna è presente nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio. Tipiche specie faunistiche dei boschi montani attorno allo Sciliar e al Catinaccio sono per esempio il crociere comune, la cincia bigia alpestre, l'aquila reale, il camoscio alpino e il gracchio alpino, riconoscibile dal suo volo acrobatico.

Anche il mondo della fauna è interessante: qui crescono piante come il croco e il rododendro, la primula orecchia d'orso e l'Armeria, la Campanula morettiana e l'artiglio del diavolo. Sui famosi prati fioriti dell'Alpe di Siusi ci sono anche la Saxifraga, la Soldanella e il pennacchio. Talvolta potrai persino vedere un cammello: ovviamente non fa parte della fauna locale, ma spende l'estate sui prati alpini di Malga Tuff, una meta amata a 45 minuti di distanza dal Laghetto di Fiè.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni