RS schlanders radweg nationalpark stilfserjoch
RS schlanders radweg nationalpark stilfserjoch

Flora e fauna

Nell’area del Parco Nazionale dello Stelvio, una grande varietá di flora e fauna vive in condizioni estreme.

Incomparabile la ricchezza faunistica dell’area protetta attorno all’imponente Gruppo Ortles-Cevedale. Essa include lo stambecco delle Alpi e il camoscio alpino, che trovano qui un terreno ideale, mentre nei boschi si possono osservare il cervo nobile, la volpe rossa e il picchio rosso maggiore. Anche la marmotta e 20 specie di pipistrelli vivono in questo spazio vitale naturale.

Il re dell’aria è invece l’aquila reale. Anche il maestoso gipeto, ovvero avvoltoio barbuto, è tornato a volare. Qualche anno fa, 11 giovani gipeti sono stati liberati in Val Martello grazie ad un progetto per la reintroduzione in collaborazione con l’Alpenzoo di Innsbruck.

Da non dimenticare la ricca flora che comprende piante e fiori come la stella alpina, il Ranuncolo glaciale e l’orchidea selvaggia. Sui prati, che si estendono dalla valle fino ad altitudini di oltre 3.000 m s.l.m., crescono anche la Soldanella alpina, il Camedrio alpino e la primula farinosa.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni