Bolzano si è nuovamente assicurata uno dei primi posti nella classifica nazionale della sostenibilità
Ogni anno viene stilata la classifica sulla sostenibilità "Ecosistema Urbano", uno studio di "Legambiente" e "Ambiente Italia". Questa classifica valuta le performance ambientali dei 106 capoluoghi di provincia italiani: vengono presi in considerazione la qualità dell'aria, il consumo di energia e acqua, la gestione dei rifiuti, la percentuale di raccolta differenziata e il trasporto pubblico locale. Bolzano si classifica al quarto posto nel 2025, dopo Trento, Mantova e Bergamo. Soprattutto nei settori delle energie rinnovabili, della gestione dei rifiuti e della mobilità sostenibile, l'Alto Adige si posiziona al di sopra della media nazionale.
Trasporto pubblico locale:
La rete di trasporto pubblico viene costantemente migliorata: tra gli interventi figurano l'elettrificazione delle linee e l'installazione del Sistema europeo di controllo dei treni ETCS (European Train Control System) sui convogli tra Merano e Malles, nonché la costruzione della variante della Val di Riga, che in futuro collegherà direttamente la linea ferroviaria del Brennero con quella della Val Pusteria. Risparmio di tempo per i passeggeri provenienti dalla Val Pusteria: 15 minuti. Entrambi i progetti sono in fase di realizzazione.
Mobilità ciclabile
Altri progetti in Alto Adige riguardano la mobilità ciclabile, come il concorso "L'Alto Adige pedala", il "bikeforum" altoatesino presso il NOI Techpark e l'ampliamento delle piste ciclabili, che oggi collegano tutte le aree dell'Alto Adige. Nelle scuole si punta sul programma di educazione stradale e alla mobilità - anche il centro di guida sicura Safety Park di Vadena ha predisposto un pacchetto di corsi e attività di sensibilizzazione.
Mobilità elettrica
Viene inoltre sostenuta la mobilità elettrica e, con il Piano provinciale per la mobilità sostenibile 2035, la pianificazione strategica nei settori della mobilità di persone e merci e della logistica viene adeguata alle più recenti direttive dell'Unione Europea. Dalla fine del 2013, il capoluogo altoatesino è una delle poche città europee in cui circolano autobus a idrogeno.
L'obiettivo di Green Mobility, la mobilità alpina sostenibile in Alto Adige, è evitare, trasferire e migliorare il traffico. Secondo il Piano Clima Alto Adige 2040, un concetto olistico e dinamico che coinvolge tutti i settori rilevanti della società per la riduzione delle emissioni di gas serra, l'Alto Adige punta a raggiungere la neutralità climatica entro il 2040.
Suggerisci una modifica/correzione
 
 
 
 
 
 
 
 
 