MTB Tour da Pochi al Monte Corno

Escursione circolare in Mountain Bike partendo dal fondovalle dell’Adige fino ai 1715 m di quota di Malga Corno nel Parco Naturale del Monte Corno di Trodena.

Il tour proposto è di tipo circolare, si ritorna dunque su un percorso diverso dall’andata. Come punto di partenza abbiamo scelto il paese di Laghetti a sud di Egna - ma certamente è possibile scegliere come partenza/destinazione qualsiasi punto lungo il percorso.

Da Laghetti di Egna ci dirigiamo in direzione sud, attraverso i frutteti fino a poco prima di Salorno (220 m s.l.m.), dove inizia la strada per i borghi di Pochi e Cauria. Qui inizia la salita, dopo alcune tornanti si raggiunge Pochi a quota 550 m. Passato il paese, seguendo sempre la strada asfaltata che attraversa il bosco, interrotto solo da alcuni vigneti, si arriva al villaggio di montagna di Cauria, quota 1.300 metri sul livello del mare.

Qui inizia la strada sterrata che porta al Monte Corno. Seguiamo il segnavia del sentiero europeo “E5″. La strada è in gran parte di buona qualità e si sale senza problemi. Solo un breve tratto ha la pavimentazione rovinata e scivolosa, poi si va di nuovo su un buon sentiero fino alla Malga Corno. Siamo arrivati a 1715 m s.l.m. poco sotto la cima del Corno di Trodena. Chi arriva qui all’ora di pranzo, può fermarsi a mangiare al ristoro della malga (cucina tradizionale tirolese).

Per scendere a valle, seguiamo poi la strada forestale per Trodena. Dopo questa piacevole discesa si raggiunge il centro del paese e da lì si prosegue sulla strada asfaltata per Molini e Gleno (direzione Montagna) - all’ingresso del paese di Montagna girare a sinistra per imboccare la strada per Pinzano e per Egna. Da Egna proseguiamo sulla pista ciclabile dell’Adige fino a Laghetti, dove si conclude il giro.

Autore: AT

Prima d’intraprendere questo tour in Mountain Bike informatevi sulle condizioni del percorso.

Punto di partenza: Laghetti (Egna)
Tempo di percorrenza: circa 4-6 ore
Lunghezza del percorso: 43 km
Dislivello: 1520 m (fino a Malga Corno), o 1590 m compresa la salita alla vetta del Monte Corno
Altitudine: tra 210 e 1715 m (Malga Corno) o 1785 m (vetta)
Tipo di strada: Asfalto fino a Cauria, strada sterrada da Cauria a Malga Corno e fino a Trodena, asfalto da Trodena fino a Laghetti
Ristorazione: a Laghetti, Pochi, Cauria, Trodena ed Egna e presso la Malga Corno.
Effettuato a: fine agosto 2015

Alloggi consigliati

  1. Hotel Traminerhof
    Hotel

    Hotel Traminerhof

  2. Hotel Elefant
    Hotel

    Hotel Elefant

    Ora
  3. Gasthof Hotel Terzer
    Albergo

    Gasthof Hotel Terzer

  4. Lavendelhof
    Agriturismo

    Lavendelhof

  5. Hotel Sigmundskron
    Hotel

    Hotel Sigmundskron

suggerimenti ed ulteriori informazioni