MTB Tour Monte Largo da Laives a Nova Ponente

Un giro in mountain bike da Laives (250 m) al maso Wölfl (Lupicino, 1.305 m) presso Nova Ponente.

Il punto di partenza è la piazza comunale di Laives a poca distanza dalla chiesa parrocchiale. Salendo la Via Pietralba si entra nella Vallarsa fino al bivio di via Monte Largo. Girando a sinistra si percorre subito il piccolo tunnel e due tornanti più avanti si può salire a piedi sul punto panoramico del colle con la croce Peterknott.

Passati i masi Steiner, scegliamo la strada a sinistra fino al bivio successivo per la Cava Flor, dove invece proseguiamo sulla strada a destra. A 200 m di distanza inizia il percorso sterrato, una strada forestale che ci porterà dritta a destinazione. Dopo alcune tornanti raggiungiamo una larga curva a destra che segue la piccola valle sopra il paese di Pineta di Laives. Abbiamo ormai passato i 1.000 m di altitudine. Dopo una breve discesa si torna a salire - l’ultimo pezzo della salita si fa più ripido. Appena vediamo le Dolomiti, Sciliar e Catinaccio, abbiamo compreso di essere arrivati a destinazione. Ancora poche decine di metri e, dopo ca. 2 ore, raggiungiamo il maso Wölflhof.

Arrivati sin qui, non possiamo non goderci il piatto di torte fatte in casa dalla signora del maso. Seduti sulla panca di un bellissimo prato verde, sentiamo soltanto le anatre e gli uccelli del bosco a interrompere la quiete assoluta. Da qui chi vuole può scegliere di proseguire via Nova Ponente per le malghe del Monte delle Regole oppure per le Dolomiti (ad es. per il Passo di Carezza). Noi decidiamo invece di tornare a Laives. La discesa è bellissima e dura solo 30 minuti. Attenzione però: La stradina sarà poco trafficata, ma ogni tanto un’automobile passa e bisogna limitare la velocità per non rischiare un incidente!

Indicazione: A chi sceglie di fare questo percorso d’estate consigliamo vivamente di partire presto la mattina per evitare il pezzo più duro sotto il sole pomeridiano che dalla tarda mattinata in poi punta proprio sul Monte Largo.

Autore: AT

Consiglio: Se volete intraprendere questo percorso, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Laives, piazza comunale
Percorso: Laives, Via Pietralba - Via Monte Largo - Strada Forestale “Städele” - Wölflhof (Lupicino)
Durata: salita circa 2 ore, discesa circa 30 minuti
Lunghezza del percorso: 11,6 km (per direzione)
Dislivello: 1.055 m
Strade: 50% strade sterrate e 50% strade asfaltate
Percorso intrapreso: nel mese di giugno 2018

Alloggi consigliati

  1. Hotel Regglbergerhof
    Hotel

    Hotel Regglbergerhof

  2. Hotel Ganischgerhof
    Hotel

    Hotel Ganischgerhof

  3. Wellnesshotel Erica
    Hotel

    Wellnesshotel Erica

  4. Hotel Pfösl
    Hotel

    Hotel Pfösl

  5. Parco Campeggio Steiner
    Campeggio

    Parco Campeggio Steiner

Suggerimenti ed ulteriori informazioni