La magia del Natale al birrificio Forst nel Meranese: vivi l’Avvento con tutti i sensi
Galleria immagine: Foresta Natalizia alla Forst
In Alto Adige, il periodo dell'Avvento attira visitatori con numerosi piccoli Mercatini di Natale che conferiscono a ogni paese un fascino particolare. Anche il birrificio Forst, il più grande dell'Alto Adige, organizza il periodo prenatalizio in un'atmosfera suggestiva. Tra gli edifici e i ristoranti del complesso del birrificio a Foresta, la frazione più a sud di Lagundo, scoppiettano accoglienti fuochi, comode poltrone in pelliccia invitano a soffermarsi e puoi gustare prelibatezze culinarie.
La Foresta Natalizia è uno dei primi mercatini natalizi ad aprire, già a metà novembre. Fino a Natale è aperta dal mercoledì alla domenica, mentre dal 25 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni.
I cinque luoghi principali:
- Padiglione Forst: un fienile nostalgico ricco di legno e fascino, con specialità gastronomiche
- Foresta di Natale: baite in legno tra abeti addobbati e focolari
- Bosco degli Gnomi: scenari allestiti con cura per i bambini
- Casa dei Waffle: il centro delle dolci delizie
- Via del mercato e dei sapori: prodotti di alta qualità di produttori e artisti regionali
Eventi principali:
Un programma variegato assicura intrattenimento per tutta la famiglia. All'inizio di dicembre, San Nicolò e i Krampus fanno visita alla Foresta Natalizia (Forster Weihnachtswald), seguiti verso Natale da Babbo Natale e Knecht Ruprecht. Nel piccolo zoo, le pecore attendono i bambini.
Il programma di contorno:
Le baite in legno propongono specialità altoatesine. Presso le colorate bancarelle, oltre a souvenir e delizie culinarie, troverai anche i prodotti del maso, come il formaggio di montagna, marmellate, oggetti in legno e feltro. Molto apprezzata è anche la pista di pattinaggio su ghiaccio.
Essa offre anche un noleggio pattini. Tra gli artisti che si esibiscono ci sono un mimo, lo spazzacamino portafortuna, i Re Magi e, per concludere, la Befana.
La birra di Natale Forst:
In linea con l'atmosfera, ogni anno viene prodotta l'edizione limitata della Birra di Natale Forst, una birra dell'Alto Adige dal delicato aroma di malto. Viene venduta nell'iconica bottiglia da due litri e presenta ogni anno un motivo diverso sull'etichetta realizzata a mano.
Nel 2025 il protagonista è Papa Bonifacio VIII: è il patrono dei birrai e dei maltatori ed è raffigurato con un mantello rosso, la Bibbia trafitta da una spada, un ramo di palma, una pala e una cazzuola. Il paesaggio sull'etichetta mostra il birrificio, Castel Foresta e la chiesa parrocchiale di Lagundo.
Come arrivare alla Foresta Natalizia alla Forst:
L'autobus B250 ti porta in cinque minuti dalla stazione di Merano alla stazione di Lagundo, da cui il complesso del birrificio è raggiungibile con una passeggiata di 12 minuti. Presso la stazione di Lagundo si trova anche il parcheggio gratuito, se arrivi con la tua auto.
Direttamente presso l'area del birrificio Forst sono disponibili parcheggi a pagamento.
Suggerisci una modifica/correzione
