Vivi la magia dell’Avvento nei vicoli di Chiusa nel centro storico della cittadina degli artisti
Galleria immagine: Il borgo natalizio di Chiusa
Il Mercatino di Natale nella città di Chiusa si svolge nei fine settimana d'Avvento, dal venerdì alla domenica, e si conclude il 23 dicembre. Molti edifici, come il municipio, la chiesa degli Apostoli e l'antico albergo "Grauer Bär" (Orso Grigio), la casa più vecchia della città, risalgono al Medioevo e creano la cornice perfetta per il famoso Avvento di Chiusa.
Al lume di candele e fiaccole, il centro storico di Chiusa si anima. Ciotole tornite a mano, statuine del presepe finemente intagliate, comode pantofole in feltro e specialità profumate alle erbe sono proposte come idee regalo uniche e souvenir.
I quattro luoghi principali:
- Piazza Parrocchia: l'angelo di Natale sospeso, diverse bancarelle (tra cui un caseificio)
- Piazza Tinne: varie bancarelle del mercatino (tra cui un'apicoltura)
- Piazza Mercato: mostra di presepi e bancarelle in direzione della città alta
- Cantina creativa: laboratorio di bricolage e di pasticceria per bambini
Momenti speciali:
Il primo fine settimana è dedicato ai cori e alla "ricerca di un alloggio" con il presepe vivente: il ricavato di queste prime giornate viene devoluto all'associazione "L'Alto Adige aiuta".
Seguono, nel secondo fine settimana, la sfilata dei Krampus, la mostra di maschere dei Krampus con dimostrazioni di intaglio e il corteo di San Nicolò. Il terzo fine settimana d'Avvento è all'insegna dell'artigianato e dell'arte, con la presentazione di antichi mestieri. La quarta domenica d'Avvento, l'angelo di Natale sospeso di Chiusa porge i suoi auguri in Piazza Parrocchia.
Il programma di contorno:
La filodrammatica locale mette in scena la "ricerca di un alloggio" e la guardiana notturna accende centinaia di candele: momenti speciali che caratterizzano "Il borgo natalizio di Chiusa" (Klausner Gassladvent). Ad accompagnare l'evento c'è molta musica: partecipano il coro gospel novAntiqua, il coro parrocchiale di Gudon, il gruppo di musica da ballo tradizionale di Velturno e la banda musicale di Chiusa con il suo meraviglioso concerto di Natale.
Per i bambini è previsto un laboratorio di bricolage e di pasticceria.
Specialità gastronomiche:
Il profumo di Krapfen dolci, frittelle di mele (Apfelkiachl), mandorle tostate, pane appena sfornato, "Strauben" e vin brulè fumante con cannella e chiodi di garofano si diffonde per i vicoli.
Inoltre, puoi acquistare molti prodotti di alta qualità direttamente dal produttore, come miele, prodotti biologici fatti in casa come insaporitori per brodo e confetture, speck, formaggi e tisane.
Come arrivare a "Il borgo natalizio di Chiusa":
Chiusa ha la sua stazione ferroviaria, a sette minuti a piedi da Piazza Tinne. Anche l'autobus ferma qui: la linea è la 360, sia da Ponte Gardena a ovest che da Bressanone a est.
Se visiti l'Avvento di Chiusa in auto, i parcheggi più vicini sono quelli presso la stazione, in Piazza Mercato, allo "Schindergries" e i parcheggi Griesbruck e Pucher.
Nota bene: in Italia il limite alcolemico generale è di 0,5 g/l. Per i neopatentati (da meno di 3 anni), i conducenti professionali e le persone sotto i 21 anni vige il divieto assoluto di alcol (0,0 g/l).
Suggerisci una modifica/correzione
