hoechsterhuette ultental ED
hoechsterhuette ultental ED

Escursione al Rifugio Canziani al Lago Verde

Questa escursione in Val d’Ultimo regala meravigliosi panorami su un suggestivo ambiente alpino.

È autunno, una giornata bella e calda, così decidiamo di fare un’escursione in Val d’Ultimo. Al termina della strada della Val d’Ultimo, parcheggiamo la macchina al Lago di Fontana Bianca (1.885 m s.l.m.). La segnaletica ci indica il sentiero n. 140, a destra oltre il ristorante. Il percorso sale dolcemente, dopo ca. 20 minuti raggiungiamo il primo bivio e seguiamo la segnaletica per il Lago Verde (Grünsee). Lasciamo il bosco alle nostro spalle e la strada inizia a salire e salire, tanta fatica è però ripagata dal meraviglioso paesaggio che ci circonda.

A quasi 3.000 m.s.l.m., c’è ancora della neve ed anche l’aria è diventata più frizzante, però possiamo vedere la nostra meta, il Rifugio Canziani (ted. Höchsterhütte), e pensiamo già alle cald ebevande che ci attendono. Dopo circa 2 ore raggiungiamo il Lago Verde (ted. Grünsee), dove ammiriamo esterrefatti le meravigliose tonalità dell’acqua del lago. Il Rifugio Canziani si trova a 2.560 m s.l.m.

E da qui si può godere di una meravigliosa vista suklle montagne circostanti: Cima Sternai (3.443 m s.l.m.), Cima Sternai Meridionale (3.385 m s.l.m.), Cima Fontana Bianca (3.253 m s.l.m.) e il Gioveretto (3.439 m s.l.m.). Dopo una pausa al rifugio facciamo ritorno al punto di partenza lungo il percorso dell’andata.

Avviso: l’escursione al Rifugio Canziani può proseguire, ad esempio fino al Lago Lungo (2340 m) oppure fino al Passo Rabbi (2449 m). Il rifugio è anche punto di partenza per escursione sui ghiacciai e per escursioni nei dintorni.

Autore: ED

Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza parcheggio Lago di Fontana Bianca, Val d’Ultimo
Segnavia: 140
Tempo di percorrenza: ca. 3 ore
Dislivello: ca. 670 m
A misura di famiglia? Si, però solo per bambini abituati a camminare. Alcuni tratti sono ripidi e non è consigliato l’uso del passeggino.
Escursione intrapresa a: settembre 2011

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni