lajen ried dahinter barbian vogelweider rundweg
lajen ried dahinter barbian vogelweider rundweg

Escursione autunnale sul Sentiero Vogelweide

Il sentiero Walther von der Vogelweide a Novale di Laion, all’imbocco della Val Gardena, è intitolato all’omonimo poeta cortese, che la tradizione vuole nativo della zona: una piacevole e non troppo impegnativa escursione autunnale lungo i soleggiati pendii tra Val Gardena e Valle Isarco.

La nostra escursione autunnale ha inizio a Ponte Gardena in Valle Isarco, da cui il sentiero n° 35 inizia a risalire i pendii verso Laion. Tra boschi, prati e antichi masi, raggiungiamo la pittoresca località di Novale di Laion, con la sua chiesa del XV secolo dedicata a Santa Caterina. È mezzogiorno: per una sosta ristoratrice possiamo scegliere tra le sette osterie contadine di Novale di Laion aperte durante il periodo del "Törggelen". Il sentiero n. 35 risale fino a incrociare la statale della Val Gardena; attraversatala, seguiamo le indicazioni per l’antico maso Vogelweiderhof, secondo alcuni luogo natale del celebre poeta cortese Walther von der Vogelweide.

Visitato lo storico edificio e letti con curiosità i pannelli che ne raccontano la storia, torniamo alla strada della Val Gardena e la percorriamo in discesa per un centinaio di metri, fino all’imbocco del sentiero per Albions. L’escursione prosegue tra i mille colori del bosco autunnale e il verde ancora brillante dei prati, con una bella vista sulla Valle Isarco. Raggiunto il pittoresco abitato di Albions, iniziamo a scendere in direzione di Chiusa (sentiero n. 5), splendida cittadina medievale che è d’obbligo visitare. Prendendo il treno a Chiusa, possiamo ora fare ritorno a Ponte Gardena.


Autore: AT

Prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: stazione ferroviaria di Ponte Gardena
Segnavia: 35, 35B, sentiero Vogelweider, 5
Lunghezza: 8,4 km
Tempo di percorrenza: ca. 3,5 ore (in totale)
Dislivello: 460 m (salita), 410 m (discesa)
Altitudine: tra 450 e 890 m s.l.m.
Intrapresa a: fine ottobre 2015


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni