obisellalm wanderung ED
obisellalm wanderung ED

Escursione alla Malga Obisell

Quest’escursione circolare ci porta alla pittoresca Malga Obisell in Val Passiria.

In una giornata d’estate, con il sole già spuntato, ci avviamo verso la Val Passiria. A Rifiano svoltiamo nella strada che porta a Vernurio, dove raggiungiamo infine il maso Oberöberst (1.392 m s.l.m.), il punto di partenza della nostra escursione. Ci avviamo sul sentiero n. 5, il quale ci porta prima attraverso un fitto bosco e poi su un stretto sentiero in zig-zag in cima al monte. Sul nostro cammino passiamo per piccoli cascate e ruscelli e ci rinfreschiamo con l”acqua gelida.

Dopo ca. 2 ore di cammino raggiungiamo infine la Malga Obisell di Sotto. Dopo una piccola pausa nell’ombra del rifugio ci riavviamo e seguiamo le indicazioni per la Malga Obisell. Dopo un po’ ci troviamo infine su un’altura e riconosciamo la Malga Obisell in fondo, la nostra meta. Il rifugio si trova in una posizione pittoresca, abbracciato da uno stupendo scenario alpino a 2.100 m s.l.m.

Dopo aver mangiato qualcosa presso il rifugio, decidiamo di riavviarci sulla nostra via di ritorno. Ritorniamo sul sentiero n. 5 fino alla Malga Obisell di Sotto, da dove però imbocchiamo il sentiero n. 21 che porta al Rifugio Hahnenkammhütte. Sicurezza nel passo è indispensabile lungo questo tratto, dato che il sentiero è molto esposto. Passiamo poi ad una radura (Pletziaun), da dove si gode di uno stupendo panorama sulla conca di Merano. Sempre seguendo le indicazioni per il maso Oberöberst, svoltiamo infine sul sentiero n° 21A, per poi ritornare al nostro punto di partenza.

Avviso: l’escursione non rappresenta grandi difficoltà, ma consigliamo questo tour comunque solo a chi è abituato a camminare in montagna e a chi ha una buona condizione.

Autore: ED

Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Maso Oberöberst - Vernurio
Segnavia: 5, 21A, 21
Dislivello: ca. 850 m
Tempo di percorrenza: ca. 5 ore
Escursione intrapresa a: fine giugno 2011
A misura di famiglia? L’escursione non è adatta a bambini piccoli. Bambini che sono già abituati a camminare in montagna possono avviarsi sul sentiero. Comunque raccomandiamo prudenza sui tratti esposti.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni