Escursione lungo l’Alta Via della Val Passiria

L’escursione panoramica sull’Alta Via della Val Passiria vi porta attraverso la Val Passiria fino a Stulles.

L’imponente massiccio della cresta del Giovo s’innalza dietro la località S. Leonardo, nel cuore della Val Passiria. E proprio in questo affascinante paesaggio ci porterà la nostra seguente escursione.

Punto di partenza per l’escursione è la cosiddetta “Römerkehre”, l’ultima svolta sulla strada per il Passo Giovo dal lato della Val Passiria, a ca. 1.950 m. Consigliamo di lasciare parcheggiata la macchina presso la località S. Leonardo in Passiria e di proseguire in direzione del Passo Giovo con l’autobus, dato che non si ritornerà in questo punto di partenza.

Da qui imbocchiamo il sentiero n° 12A verso ovest fino ad arrivare al rifugio Flecknerhütte (2.100 m). Lasciatevi qui affascinare dalla bellezza del paesaggio popolato già in tempi antichi dall’uomo della pietra, come testimoniano diversi ritrovamenti. Proseguiamo poi verso il Monte Fumaiolo (Glaitner Joch, 2.390 m), dove si gode di una magnifica vista panoramica che abbraccia le Alpi dello Ötztal, dello Stubai, del Zillertal e le Alpi Sarentine. Inoltre, abbiamo appena raggiunto il nostro punto più alto dell’escursione.

Il sentiero prosegue ora attraverso il Passo Schlattacher (2.264 m) e ci conduce al Lago Malo (2.313 m), legato a numerose leggende e saghe. Una di esse narra che lo stregone Pfeifer Huisele abbia tentato d’inondare il paese di Stulles con le acque del lago, ma l’impresa non riuscì grazie alle campane della Val Passiria che avvisarono la popolazione.
Dal Lago Malo in direzione ovest si giunge al sentiero n. 15 che ci conduce attraverso delle roccie calcare verso la malga Hochalm (2.174 m).

Dopo un rinfresco presso l’alpeggio scendiamo alla vicina malga Eggergrubalm, aperta tutto l’anno (1.929 m). Da qui si passa attraverso i masi di Eggen fino alla chiesa di Stulles (1.315 m). Ad est di Stulles si nota una baita molto particolare, la cosiddetta Silberhütt-Höhe, nota come antica abitazione già nell’età del bronzo.

L’escursione termina presso il paese di Stulles, da dove poi prendiamo l’autobus che ci riporta a S. Leonardo in Val Passiria, dove abbiamo lasciato la macchina.

Durata: 4,5 - 5 h
Dislivello: Salita 638 m, Discesa 1.290 m
Altitudine: 1.968 - 2.390 m.s.l.m.
Ristoro: Malga Hochalm, magla Eggruberalm
Grado di difficoltà: Sentiero escursionistico medio
Sentieri: 12A, 12, 15B, 15, 26, 14
Informazioni importanti: si tratta di un’escursione impegnativa, che richiede una buona condizione fisica; equipaggiamento consigliato: scarponcini da montagna con suola antiscivolo, viveri, creme da sole e protezione contro la pioggia
Ulteriori informazioni: Associazione turistica Val Passiria, Tel. +39 0473 656188, info@passeiertal.it

Hotel per escursionisti: Vetrina delle offerte

  1. Hotel Falzeben: Avvento di montagna all’hotel Falzeben
    Hotel

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avelengo - Falzeben - Merano 2000
    da 16/12/17 a 23/12/17
    7 notti da 658 € a persona

Alloggi consigliati

suggerimenti ed ulteriori informazioni