Da Plan ai Laghi di Sopranes attraverso il Passo di Valcanale

L’altipiano dei Laghi di Sopranes (Spronser Seenplatte) è uno dei paesaggi montani più suggestivi della zona dello spartiacque alpino. Arrivarci non è una passeggiata, ma il grandioso scenario naturale regala grandi soddisfazioni.

Il nostro itinerario parte dai 1.650 m s.l.m. Di Plan (Pfelders) in Alta Val Passiria. Seguendo il segnavia n. 6 in direzione della Malga Valcanale (Falschnal Alm), ci incamminiamo lungo la Valle di Plan: dapprima in piano, poi più ripidamente nel bosco fino ai 1.875 m della malga, dove il sentiero si ricongiunge alla strada sterrata che ci porterà oltre il limitare degli alberi. Risaliamo ora la valle del Rio Valcanale, tra mucche e cavalli avelignesi al pascolo, fino ai 2.400 metri del Passo di Valgrande (Falschnal Joch): ancora 180 metri e avremo raggiunto i 2.589 metri della Forcella di Sopranes (Spronser Joch), il punto più elevato toccato dal nostro itinerario.

Oltrepassati gli ometti di pietra che segnano il valico, intravvediamo i primi laghi, il Lago del Catino (Kesselsee) ed il Lago Lungo (Langsee), far capolino nel verde dell’altopiano. Il sentiero n. 6 scende dapprima al Lago Lavagna (Schieferlacke), nel mezzo di una torbiera dipinta dei colori della flora del luogo, della pietra e dei resti di neve, per poi proseguire fino allo splendido Lago Verde (Grünsee), a 2.342 metri d’altitudine.

Non volendo perderci lo spettacolo del Lago Lungo (Langsee), il più esteso dei Laghi di Sopranes, risaliamo per una decina di minuti il sentiero n. 22 in direzione dei Laghi di Latte (Milchseen). Questo ulteriore piccolo sforzo è ampiamente ripagato dallo scenario del Lago Lungo, sulle cui rive consumiamo la merenda a base di speck estratta dagli zaini. Di qui è possibile estendere ulteriormente l’itinerario: salendo verso i Laghi di Latte (45′ e 200 m di dislivello in più) o scendendo verso la Malga Casera di Sopra (Oberkaser, 45′ e 200 m di dislivello in più, possibilità di ristoro). Il tempo è però tiranno, e preferiamo tornare sui nostri passi per affrontare il ritorno, per il quale vanno pur sempre calcolate tre ore di cammino.

Autore: AT

Attenzione: prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del tempo e dell’itinerario.

Partenza: Plan (Pfelders) in Val Passiria, parcheggio
Percorso: Plan – Malga Valcanale (Falschnal Alm) – Forcella di Sopranes (Spronser Joch) – Lago Lavagna (Schieferlacke) – Lago Verde (Grünsee) – Lago Lungo (Langsee)
Segnavia: 6, 22
Difficoltà: E – itinerario privo di difficoltà tecniche
Dislivello: ca. 1.320 m
Altitudine: tra 1.650 e 2.580 m s.l.m.
Lunghezza: ca. 9,8 km l’andata
Tempo di percorrenza: ca. 4 ore l’andata, 3 ore il ritorno
Periodo: agosto 2013

Hotel per escursionisti: Vetrina delle offerte

  1. Hotel Falzeben: Avvento di montagna all’hotel Falzeben
    Hotel

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avelengo - Falzeben - Merano 2000
    da 16/12/17 a 23/12/17
    7 notti da 658 € a persona

Alloggi consigliati

suggerimenti ed ulteriori informazioni