Escursione sulla vetta panoramica della Punta delle Dodici

La Punta delle Dodici (Crep de Dodesc) è una rinomata vetta panoramica in Alta Badia, che raggiunge i 2.400 metri di quota

Dalla Val Badia è possibile raggiungere la cima panoramica del Crep de Dodesc, da non confondere con la Croda dei Toni nelle Dolomiti di Sesto che in tedesco porta lo stesso nome: Zwölferkofel. Rappresenta un'interessante escursione in estate e un tour sciistico relativamente facile in inverno nel Parco Naturale Puez-Odle. Offre una vista magnifica sul Gruppo del Puez, sull'imponente Sasso Putia e sul Gruppo del Sasso della Croce. Il punto di partenza dell'escursione è il parcheggio Cialdires presso Longiarù, una frazione di San Martino in Badia.

Dopo il maneggio inizia il sentiero n. 9 (indicazione "Antersasc-Rifugio Puez"): ci conduce su una strada sterrata in leggera salita verso il Passo Juel. Dopo circa mezz'ora di cammino, la carrareccia segnalata, che più avanti diventa un sentiero di montagna, devia a destra nella Valle d'Antersasc. Si tratta di una valle idilliaca caratterizzata da un paesaggio naturale meraviglioso.

Poco dopo imbocchiamo la strada forestale sul sentiero n. 6 verso l'interno della valle. Presso un pannello informativo sul Parco Naturale Puez-Odle, il sentiero sale all'imbocco dell'ampia conca di Malga Antersasc a 2.085 metri di quota. Dopo la malga incontriamo l'indicazione "Rifugio Puez" e lasciamo il sentiero n. 6: proseguiamo ora sulla destra sul sentiero con segnavia a terra.

Superata una dorsale, attraversiamo avvallamenti e scolliniamo dossi fino a raggiungere un'ampia conca. Ancora una breve svolta a sinistra e poi il tour ci porta, con un'ampia curva a destra, verso nord sull'ampia cupola sommitale. Gli ultimi metri ci conducono quasi in piano alla grande croce di vetta del Crep de Dodesc a 2.394 metri di quota. La vista è semplicemente fantastica. Il ritorno avviene lungo lo stesso percorso, permettendoci di arrivare nuovamente al parcheggio di Longiarù dopo tre ore e mezza di cammino effettivo in questa giornata di luglio.


Autore: ED

Effettuata: luglio 2022
Ultimo aggiornamento: 2026


escursione a una malga difficoltà: media dog-friendly con vetta
  • Punto di partenza:
    parcheggio Cialdires presso Longiarù (1.493 m s.l.m.)
  • Tempo totale di percorrenza:
    03:30 h
  • Lunghezza totale:
    13,0 km
  • Altitudine:
    tra 1.493 e 2.394 m s.l.m.
  • Dislivello complessivo (salite | discese):
    +935 m | -931 m
  • Segnaletica:
    n. 9 (Antersasc-Rifugio Puez), 6, segnavia a terra
  • Destinazione:
    vetta della Punta delle Dodici (Crep de Dodesc, 2.394 m s.l.m.)
  • Punti di ristoro:
    Malga Antersasc (da giugno a settembre)
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione sulla vetta panoramica della Punta delle Dodici
  • Ulteriori informazioni:
    Il percorso sulla mappa mostra solo l'andata, il ritorno segue lo stesso percorso (i dati indicati tengono conto dell'intero tour andata e ritorno).

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

E-mail Facebook Copy link
Link copiato negli appunti
Suggerimenti ed ulteriori informazioni