La Punta delle Dodici (Crep de Dodesc) è una rinomata vetta panoramica in Alta Badia, che raggiunge i 2.400 metri di quota
Galleria immagine: Escursione sulla vetta panoramica della Punta delle Dodici
Dalla Val Badia è possibile raggiungere la cima panoramica del Crep de Dodesc, da non confondere con la Croda dei Toni nelle Dolomiti di Sesto che in tedesco porta lo stesso nome: Zwölferkofel. Rappresenta un'interessante escursione in estate e un tour sciistico relativamente facile in inverno nel Parco Naturale Puez-Odle. Offre una vista magnifica sul Gruppo del Puez, sull'imponente Sasso Putia e sul Gruppo del Sasso della Croce. Il punto di partenza dell'escursione è il parcheggio Cialdires presso Longiarù, una frazione di San Martino in Badia.
Dopo il maneggio inizia il sentiero n. 9 (indicazione "Antersasc-Rifugio Puez"): ci conduce su una strada sterrata in leggera salita verso il Passo Juel. Dopo circa mezz'ora di cammino, la carrareccia segnalata, che più avanti diventa un sentiero di montagna, devia a destra nella Valle d'Antersasc. Si tratta di una valle idilliaca caratterizzata da un paesaggio naturale meraviglioso.
Poco dopo imbocchiamo la strada forestale sul sentiero n. 6 verso l'interno della valle. Presso un pannello informativo sul Parco Naturale Puez-Odle, il sentiero sale all'imbocco dell'ampia conca di Malga Antersasc a 2.085 metri di quota. Dopo la malga incontriamo l'indicazione "Rifugio Puez" e lasciamo il sentiero n. 6: proseguiamo ora sulla destra sul sentiero con segnavia a terra.
Superata una dorsale, attraversiamo avvallamenti e scolliniamo dossi fino a raggiungere un'ampia conca. Ancora una breve svolta a sinistra e poi il tour ci porta, con un'ampia curva a destra, verso nord sull'ampia cupola sommitale. Gli ultimi metri ci conducono quasi in piano alla grande croce di vetta del Crep de Dodesc a 2.394 metri di quota. La vista è semplicemente fantastica. Il ritorno avviene lungo lo stesso percorso, permettendoci di arrivare nuovamente al parcheggio di Longiarù dopo tre ore e mezza di cammino effettivo in questa giornata di luglio.
Autore: ED
Effettuata: luglio 2022
Ultimo aggiornamento: 2026
-
- Punto di partenza:
- parcheggio Cialdires presso Longiarù (1.493 m s.l.m.)
-
- Tempo totale di percorrenza:
- 03:30 h
-
- Lunghezza totale:
- 13,0 km
-
- Altitudine:
- tra 1.493 e 2.394 m s.l.m.
-
- Dislivello complessivo (salite | discese):
- +935 m | -931 m
-
- Segnaletica:
- n. 9 (Antersasc-Rifugio Puez), 6, segnavia a terra
-
- Destinazione:
- vetta della Punta delle Dodici (Crep de Dodesc, 2.394 m s.l.m.)
-
- Punti di ristoro:
- Malga Antersasc (da giugno a settembre)
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione sulla vetta panoramica della Punta delle Dodici
-
- Ulteriori informazioni:
- Il percorso sulla mappa mostra solo l'andata, il ritorno segue lo stesso percorso (i dati indicati tengono conto dell'intero tour andata e ritorno).
Suggerisci una modifica/correzione
