reschensee etschquelle RD
reschensee etschquelle RD

Escursione da Resia alla sorgente dell’Adige

Una breve escursione con una meta interessante ci aspetta in questa giornata di sole di agosto: a Passo Resia, poco prima del confine dell’Alto Adige, si trova la sorgente del fiume Adige.

Parcheggiamo la nostra macchina nel centro del paese di Resia e ci avviamo sul nostro cammino. Dopo pochi passi vediamo già il segnavia che ci indica il sentiero n. 2. Il sentiero porta attraverso un fitto bosco poco sopra il centro del paese. La nostra meta è la sorgente del fiume Adige, il più lungo fiume della regione. Camminando attraverso larici e vediamo due piccoli scoiattoli alla ricerca di qualcosa da mangiare. Dopo un po' il sentiero ci fa svoltare a sinistra in leggera discesa.

Ormai siamo quasi arrivati alla nostra meta. La sorgente dell'Adige é ben marcata e per chi si vuole rinfrescare, un piccolo canale vi offre acqua fresca. Dopo una piccola sosta presso la sorgente, ci avviamo per la nostra via di ritorno. Vediamo ora gli ampi prati e le colline che prima avevamo alle spalle. Anche la vista sul campanile nel lago di Resia è stupenda! Arrivati di nuovo al nostro punto di partenza siamo contenti di aver intrapreso questa breve, ma bellissima passeggiata.


Autore: RD

Prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: Resia, centro del paese
Segnavia: n. 2
Tempo di percorrenza: ca. 1 ora (in totale)
A misura di famiglia? Sì, assolutamente, dato che si tratta di una passeggiata molto facile.
Intrapresa a: agosto 2010


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni