wilder see panorama
wilder see panorama

Al Lago Selvaggio passando per la Malga Simile Mahd

Il Lago Selvaggio ai piedi del Picco della Croce è un gioiello delle Montagne di Fundres nelle Alpi della Zillertal.

Per raggiungere il punto di partenza di questo percorso alpino, saliamo in macchina da Campo di Trens, passando per Valgenauna e Flanes di Sotto e da lì percorriamo la strada sterrata per arrivare nella Valle Senghes. Lì, a 1.370 m, si trova il piccolo parcheggio presso l'ex Segheria di Flanes. Qui partiamo sulla strada forestale (n. 2A), salendo per la valle. Passiamo le Malghe Senghes e la foresta diventa più sottile, la valle un po' più larga e il sentiero forestale porta direttamente alla rustica Malga Simile-Mahd (2.011 m).

Siccome siamo partiti presto, come ci era stato raccomandato, non rimaniamo alla malga, ma seguiamo il sentiero n. 2 (ossia l'Alta Via di Fundres) in direzione Sengesjöchl - Lago Selvaggio. Inizialmente il sentiero sale lentamente, come un'alta via, attraversando prati in fiore, la cui diversità floreale è difficile da battere. Dietro la Spalla Purnegg il sentiero si dirige in direzione nordest e passa attraverso una valle di pascoli di alta montagna alla Malga Ochsenalm. Passata la malga, inizia la salita al Sengesjöchl, alto più di 2.600 m, tra la Cima Kalkgrubenspitz e la Cima Ebengrubenspitz, una propaggine del Picco della Croce. Subito dopo la traversata, sulla quale anche a luglio ci possono essere dei nevai, il blu profondo del Lago Selvaggio brilla davanti ai nostri occhi.

La vista sul magnifico paesaggio alpino ci compensa in pochi secondi dello sforzo della salita, che dopo tutto è di 1.236 m. Scendendo sullo stesso sentiero facciamo meno fatica e ci concediamo anche una sosta alla Malga Simile-Mahd.

Autore: AT

difficoltà: difficile
  • Punto di partenza:
    Parcheggio "Alte Flaner Säge", Flanes di Sotto / Valle Senghes (Campo di Trens)
  • Tempo di percorrenza:
    06:00 h
  • Lunghezza:
    16,8 km
  • Altitudine:
    tra 1.401 e 2.635 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +1236 m | -1236 m
  • Segnaletica:
    n. 2, Alta Via di Fundres
  • Destinazione:
    Lago Selvaggio
  • Punti di ristoro:
    Malga Simile-Mahd
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni