dji schneespitze
dji schneespitze

Escursione al Monte della Neve a Fleres

Il Monte della Neve (3.174 m s.l.m.) si trova nelle Alpi dello Stubai e offre un panorama da sogno a 360°.

Il parcheggio Hölle, nella parte posteriore della Val di Fleres, nei pressi di Borgo di Sasso, è il punto di partenza del nostro impegnativo tour alpino verso il Monte della Neve (Schneespitze, 3.174 m s.l.m.). Subito attraversiamo un ponte di legno, che oltrepassa il Rio Ferner. Seguiamo il segnavia n. 6 dentro la valle che, in 3 ore di cammino, conduce al Rifugio Cremona. Nel primo tratto, il sentiero attraversa il bosco, passando per Malga dei Buoi (Ochsenalm). Dalla malga, il sentiero si fa più ripido, raggiungendo - sempre a zigzag - il Rio Hochalm. Raggiungiamo la parte anteriore del Lago della Stua, sito poco al di sotto del Rif. Cremona alla Stua (Magdeburger Hütte, 2.423 m s.l.m.).

Dal rifugio (2-2,5 ore alla cima) seguiamo ancora brevemente il segnavia n. 6, poi svoltiamo a destra lungo il sentiero n. 9 che, lungo una salita rocciosa, ci conduce alla parte posteriore del Lago della Stua (Stubensee). D'ora in avanti, il sentiero si fa sempre più ripido e ripetutamente esposto, ma i punti più difficili sono sempre assicurati da funi metalliche. Il percorso si snoda ora sul terreno roccioso e ben marcato della cima e, superando gli ultimi, faticosi metri di salita, raggiungiamo la magnifica croce di vetta del Monte della Neve.

Guadagnata la vetta, veniamo ripagati da un panorama maestoso a 360°, che spazia dal Ghiacciaio del Montarso (Feuersteinferner) alle Dolomiti. Da quassù riusciamo a osservare anche la austriaca Gschnitztal e la Val di Fleres sotto di noi, mentre il Tribulaun di Fleres svetta orgoglioso di fronte. La strada del ritorno segue la medesima via. Per questo impegnativo tour alpino, sono indispensabili passo sicuro e assenza di vertigini!


Autore: PG

Prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: parcheggio Hölle, Borgo di Sasso alla fine della Val di Fleres
Segnavia: n. 6, 9
Lunghezza del percorso: ca. 17 km (in totale)
Tempo di percorrenza: ca. 7-8 ore (in totale)
Dislivello: ca. 1.774 m
Altitudine: tra 1.500 e 3.174 m s.l.m.
Punti di ristoro: Malga Buoi, Rif. Cremona alla Stua
Intrapresa a: settembre 2020


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni