Tribulaunhuette
Tribulaunhuette

Escursione al Rif. Calciati al Tribulaun

Il Rif. Calciati al Tribulaun si trova nelle Alpi dello Stubai a 2.368 m s.l.m. ai piedi dell’impressionante Tribulaun di Fleres

Visto che il tempo non è dei migliori decidiamo di fare un'escursione che ha un rifugio come meta ed andiamo in Val di Fleres fino a S. Antonio (St. Anton), dove svoltiamo a sinistra, attraversando un ponte in direzione Sasso. Proseguiamo sulla strada a destra all'insù, passando per il primo parcheggio e ci fermiamo al secondo che si trova nei pressi di un ponte. Da qui proseguiamo a piedi (non attraversare il ponte) sul sentiero n. 6, a serpentine lasciamo alle spalle i primi metri di dislivello su strada asfaltata. Giungiamo ad un bivio ed un altro parcheggio, da qui proseguiamo sul sentiero n°8 in direzione Tribulaunhuette/Rif. Calciati al Tribulaun.

Lungo un sentiero a serpentine attraversiamo il bosco fino a giungere ad un impressionante cascata (1.821 m) che si getta dall'alto di una roccia verso valle. Proseguendo sempre sul sentiero n. 8 arriviamo ad un punto panoramico con panchina che da una splendida vista sulla Val di Fleres fino a Colle Isarco. Da quì si potrebbe anche vedere il maestoso Tribulaun, se la nebbia non lo coprisse. Ciononostante continuiamo la nostra escursione verso i piedi della montagna. A sinistra si apre una larga vallata che va proseguita, qui troviamo già dei piccoli campi di neve che si sono preservati dalla prima nevicata d'autunno. Dopo ulteriori 15 minuti raggiungiamo il rifugio Calciati al Tribulaun con lago Sandessee, e anche il Tribulaun di Fleres (Pflerscher Tribulaun) si fa vedere.

Dopo un bel pranzo ritorniamo per la via di salita. Il Rif. Calciati al Tribulaun è anche punto di appoggio per diverse escursioni in alta montagna, p.e. sul Dente Alto (2.925 m s.l.m.), la Forcoletta del Picco (2.766 m s.l.m.), il Goldkappl (2.809 m s.l.m. - arrampicata alpina) ed anche il Tribulaun di Fleres stesso (3.096 m s.l.m. - arrampicata alpina). Raggiungibili sono anche il Rif. Cremona alla Stua (giro della Parete Bianca ed il Dente Alto, più difficile), il Tribulaunhaus in Austria, la Forcella di Fleres come anche la Forcella di Porto.

Autore: BS

difficoltà: difficile itinerario a un rifugio
  • Punto di partenza:
    Parcheggio a Sasso, Fleres di Dentro
  • Tempo di percorrenza:
    04:45 h
  • Lunghezza:
    11,7 km
  • Altitudine:
    tra 1.374 e 2.374 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +1000 m | -1000 m
  • Segnaletica:
    Wasserfallweg, 6, 8
  • Destinazione:
    Rif. Calciati al Tribulaun
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione al Rif. Calciati al Tribulaun

Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni