Koenigsanger Garn
Koenigsanger Garn

Escursione dalla Croce di Caerna al Monte Pascolo

Escursione da Caerna, un paese di montagna sopra Velturno, sulla cima del Monte Pascolo nelle Alpi Sarentine.

Oggi abbiamo deciso di fare un’escursione nelle Alpi Sarentine. Il punto di partenza per l’escursione sul Monte Pascolo si trova alla Croce di Caerna nell’omonimo paese di montagna sopra Velturno. Da quì proseguiamo sul sentiero sterrato, per poi imboccare un sentiero più stretto che ci conduce attraverso il bosco. In salita giungiamo a pascoli alpni verdeggianti, il sentiero è fiancheggiato da un ruscello frusciante. Da quì avremo la possibilità di raggiungere due baite, la Brugger Schupfe e Glanger Kasolm. Noi però rimaniamo sul sentiero n. 10 verso il Monte Pascolo.

La foresta si dirada e il panorama diventa sempre più impressionante: il Gruppo delle Odle, lo Sciliar, il Catinaccio e numerosissime vette dolomitiche s’innalzano davanti ai nostri occhi. In linea aerea, le Dolomiti distano soli 10 km da qui. Altrettanto da ammirare è la vista verso valle, da quì si vede la Valle Isarco da una prospettiva del tutto diversa.

Procediamo lungo il sentiero di montagna che ci conduce attraverso pascoli alpini, seguendo sempre il segnavia n. 10. Giungiamo ad un bivio, dove avremo la possibilità di proseguire verso il Rifugio Lago Rodella. Noi invece proseguiamo verso la vetta del Monte Pascolo, che finalmente è raggiunto dopo più di due ore di cammino. Questa montagna nelle Alpi Sarentine offre uno splendido panorama, soprattutto sulle Dolomiti. Dopo aver fatto una bella pausa, scendiamo verso Caerna sul sentiero di salita.

Avviso: come alternativa potrete anche scendere sul sentiero n. 7 verso il Rif. Lago Rodella (2.284 m s.l.m.).

Autore: BS

Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Croce di Caerna
Segnavia: 10
Dislivello: 1.026 m
Tempo di percorrenza: ca. 2 - 2,5 ore
Escursione intrapresa a: agosto 2011
A misura di famiglia? Solo per bambini più grandi che sono abituati a camminare.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni