blick von gablersteig auf schnatzgraben fr
blick von gablersteig auf schnatzgraben fr

Escursione circolare sul Sentiero al Gabler

Questo tour circolare ci porta attraverso tre cime della Plose, collegando sentieri facili e di media difficoltà con una splendida vista sui dintorni.

Con la cabinovia si sale da Sant’Andrea nei pressi di Bressanone fino alla Plose. Il primo tratto del percorso si snoda piacevolmente sul “Woody Walk”, un facile sentiero panoramico adatto sopratutto a famiglie con bambini. Seguiamo il segnavia per la Rossalm, un bel rifugio escursionistico con ristorante. Da lì imbocchiamo il sentiero panoramico delle Dolomiti, che sale dolcemente attraverso la brughiera e porta verso est. Dopo un giro ai piedi del Monte Gabler (ted. Großer Gabler) raggiungiamo il bivio di Guflanegg. Qui imbocchiamo il sentiero che porta direttamente sul Monte Gabler. Passo dopo passo saliamo sulla cima della montagna coperta di erba. La croce sulla cima si trova a 2.575 metri ed offre una bella vista sui dintorni.

Ora segue la breve e ripida discesa sul sentiero nr. 7 fino alla cresta Gablerscharte. Da lì, il bel sentiero panoramico ci porta alla Pfannspitz, la prossima cima del nostro itinerario. Facciamo pausa pranzo alla sottostante malga Pfannspitz, poi si prosegue lungo il crinale fino al rifugio Plose, non lontano dalla vetta del Monte Telegraph. Durante questo tour colpisce particolarmente la vista sulle Dolomiti con le cime delle Odle e il Sass de Putia. La discesa alla stazione a monte della cabinovia della Plose avviene su uno dei sentieri che inizia direttamente dal rifugio Plose.


Autore: AT

Prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: Plose, stazione a monte della cabinovia
Sentiero: Valcroce - Woody Walk - Malga Rossalm- Alta Via delle Dolomiti - Monte Gabler (ovvero Monte Forca) - Forcella Gabler - monte Pfannspitz - Rif. Plose - Valcroce
Segnavia: Woody Walk, Malga Rossalm, 17A, Alta Via delle Dolomiti, "Gablersteig" (n. 7), Valcroce
Lunghezza del percorso: ca. 11,5 km
Tempo di percorrenza: ca. 4 ore
Dislivello: ca. 730 m
Altitudine: tra 2.000 e 2.575 m s.l.m.
Intrapresa a: settembre 2019


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni