Escursione attraverso Forcella della Roa e Forcella di Mesdì

Escursione alpina attraverso il cuore del parco naturale Puez-Odle e due forcelle dolomitiche famose.

Quest’escursione adatta ad escursionisti allenati ha inizio presso il parcheggio della Malga Zannes (1.685 m) in Val di Funes (parcheggio a pagamento, 4 euro). Da qui proseguiamo sul sentiero segnalato 33 fino al primo bivio, imbocchiamo il sentiero a destra verso la Malga Glatsch (altrimenti potete proseguire diritti, questo sentiero è più corto, ma meno impressionante).

Poco prima di raggiungere la Malga Glatsch (1.902 m) il bosco si dirada e le vette del Gruppo Odle attirano gli sguardi. Imbocchiamo il sentiero Adolf Munkel sulla sinistra, che serpeggia ai piedi delle vette del gruppo Odle. Attraverso la malga Tschantscheon il sentiero conduce alla Furcela de Furcia, da qui si può ammirare il gruppo Odle da una prospettiva eccezionale sebbene meno conosciuta. Inoltre la Furcela de Furcia (2.293 m) da una vista sulla Val Badia, le Malge Munt de Vila e il Gruppo del Sassocroce.

Proseguiamo sul sentiero n°3 e sull’Alta Via delle Dolomiti 2, avvicinandoci pian piano all’impressionante vetta del Piz Duleda. Lungo un sentiero a serpentine stretto e in parte anche ripido saliamo sulla “spalla“ destra del Piz Duleda (2.617 m), la forcella Roa, una forcella dolomitica conosciuta. Questa forcella offre una splendida vista sulle montagne del gruppo Puez, quì ha anche inizio la via ferrata sul Piz Duleda. Noi invece prendiamo il sentiero attraverso la Val di Roa, passando per les Canseles, seguendo l’indicazione “Rifugio Firenze“. Scendendo questa valle potete ammirare il Gruppo Odle dal lato posteriore, una prospettiva altrettanto impressionante. In mezzo al Gruppo Odle si vede la Forcella di Mesdì, anch’essa una forcella dolomitica nota e molto frequentata da alpinisti. Lungo il sentiero 2b ci avviciniamo a questa forcella, salendo a serpentine tra il Sass Mesdì sulla sinistra e il Sass Rigais sulla destra. Questo sentiero si fa stretto e ripido, in parte anche scosceso e richiede un passo sicuro nonché l’assoluta assenza di vertigini.

Finalmente giunti al punto più alto della forcella di Mesdì (2.597 m) si gode una vista da favola sulla Val di Funes e oltre la valle. A serpentine e lungo il sentiero stretto e relativamente ripido proseguiamo verso i piedi del Gruppo Odle. Ad un bivio prendiamo la destra verso le Malge Gschnagenhart e Geisler (1.966 m). Da qui proseguiamo in direzione “Zannes“, passiamo per il cosiddetto “Jägerhaus“, attraversiamo la foresta “Schwarzwald” fino a raggiungere il parcheggio presso la Malga Zannes, stanchi, ma con uno zaino pieno di impressioni.

Consiglio: escursione circolare alpina per escursionisti allenati attraverso il parco naturale Puez-Odle. I sentieri escursionistici sono ben attrezzati e segnalati, le due salite e discese richiedono un buon allenamento e anche un passo sicuro. L’escursione può anche essere intrapresa in senso antiorario.

Autore: BS

Consiglio: Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Malga Zannes (1.685 m), Val di Funes
Percorso: Malga Zannes - Malga Glatsch - Furcela de Furcia - Forcella della Roa - Valle della Roa - Forcella di Mesdì - Malga Geisler - Malga Zannes
Sentieri: 33, Sentiero Adolf Munkel, 3, Alta Via delle Dolomiti n° 2, 2b, 34, 33
Tempo di percorrenza: 8 ore
Dislivello: 1.400 (in salita)
Escursione intrapresa: luglio 2010
Ulteriori informazioni: Associazione turistica Val di Funes, Tel.: +39 0472 840180, info@villnoess.info

Hotel per escursionisti: Vetrina delle offerte

  1. Hotel Falzeben: Avvento di montagna all’hotel Falzeben
    Hotel

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avelengo - Falzeben - Merano 2000
    da 16/12/17 a 23/12/17
    7 notti da 658 € a persona

Alloggi consigliati

  1. Hotel Tratterhof
    Hotel

    Hotel Tratterhof

  2. Hotel Sambergerhof
    Hotel

    Hotel Sambergerhof

  3. Waldheim - Alpine Appartements
    Hotel

    Waldheim - Alpine Appartements

  4. Hotel Tyrol
    Hotel

    Hotel Tyrol

  5. Hotel Torgglerhof
    Hotel

    Hotel Torgglerhof

suggerimenti ed ulteriori informazioni