gasthof buchwald eppaner hoehenweg
gasthof buchwald eppaner hoehenweg

Escursione sull’Alta Via di Appiano a Faedo

Questa gita porta dal Steinegger verso la Forcolana e poi lungo l’Alta Via di Appiano fino a Faedo, seguendo i pendii della Mendola.

Presso l'Albergo Steinegger (650 m s.l.m.), ad ovest di San Michele Appiano, inizia la nostra escursione. L'inizio è impegnativo: dobbiamo infatti raggiungere l'altitudine di quasi 1.000 m s.l.m. dell'Alta Via di Appiano (Eppaner Höhenweg). Due sono le possibile strade: quella lunga ma poco faticosa tramite Masaccio (Matschatsch), oppure quella corta ma ripida verso la Forcolana (Furglau, strada forestale). Scegliamo la seconda.

Arriviamo stanchi all'incrocio con il percorso n. 9 (che indica l'Alta Via di Appiano). Da qui però tutto diventa più semplice: una salita moderata e poi una leggera discesa ci aspettano. Bellissimi i panorami sui paesi di Appiano, su Bolzano e le Dolomiti. Il percorso n. 9 si sviluppa in parte lungo una strada forestale ed in parte lungo un sentiero nel bosco. Decidiamo di non proseguire fino a Gaido, ma di procedere in direzione "Buchwald" (Faedo), dove si trova l'ex ristorante, che ha purtroppo cessato l'attività qualche anno fa. Ci troviamo in mezzo ad un bellissimo prato, sotto il Monte Ganda. Di seguito, procediamo scendendo (n. 546) a valle fino ad arrivare alla strada che collega San Michele a Predonico.

Poco prima, una forestale imbocca a destra, la San Valentino con il segnavia 8B. La seguiamo fino a giungere al punto di partenza presso l'Albergo Steinegger. Quest'ultima strada è facile e, scorrendo al limite tra il bosco ed i vigneti, offre viste particolari sulla zona di Appiano.

Autore: AT

adatto a famiglie itinerario ad anello difficoltà: facile
  • Punto di partenza:
    Albergo Steinegger
  • Tempo di percorrenza:
    03:10 h
  • Lunghezza:
    8,3 km
  • Altitudine:
    tra 616 e 1.035 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +434 m | -434 m
  • Segnaletica:
    540, strada forestale Forcolana, 9, Alta Via di Appiano, 10, "nach Buchwald", 546, 8B, strada forestale S. Valentino
  • Punti di ristoro:
    Steinegger, Kreuzstein
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione sull’Alta Via di Appiano a Faedo

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni