Rosengarten Kesselkogel wandern klettersteig
Rosengarten Kesselkogel wandern klettersteig

Via Ferrata Catinaccio d’Antermoia

Si tratta della scalata sulla più elevata cima del Gruppo del Catinaccio nelle Dolomiti, il Catinaccio d’Antermoia (3.004 m s.l.m.)

Iniziamo la nostra escursione presso il parcheggio della malga Ciamin (Tschaminschwaige) a Bagni di Lavina Bianca (Weisslahnbad) e ci avviamo per il sentiero n. 1 dal centro visite del parco naturale al Rif. Bergamo al Principe a 2.165 m s.l.m.. E già questo tratto richiede una buona condizione ed allenamento. Arrivati ci fermiamo per una piccola sosta, ma proseguiamo subito il nostro cammino. Il sentiero n° 3a ci porta per detriti e rocce al Passo Principe, da dove in pochi minuti si giunge all'entrata della via ferrata. La via ferrata stessa non è troppo faticosa ed il resto del nostro tour quindi un appianamento per corpo ed anima (livello di difficoltà A/B).

Quest'arrampicata è veramente raccomandabile ed assolutamente da fare se ti restano ancora delle forze dopo la salita fino al rifugio sul passo. Le rocce stesse sono rotte e friabili. Controlla ad ogni passo se la roccia è ben solida, nel modo da evitare eventuale caduta di massi. Alla fine della via ferrata ti aspetta una cresta perpendicolare che porta fino alla croce di vetta (3.004 m s.l.m.). Ma attenzione, lungo questo tratto non ci sono assicurazioni fisse e per cui è opportuno passare con molta prudenza e solo chi non soffre di vertigini ed ha un passo sicuro. Arrivati alla croce di vetta ci permettiamo una piccola merenda con speck, formaggio e pane, per poi poter ritornare al nostro punto di partenza con nuove forze.

Avviso: la Via Ferrata Catinaccio d'Antermoia (Kesselkogel) rappresenta una media difficoltà e ci sono vari tratti esposti. Consigliamo di intraprendere questa scalata solo a chi ha un passo sicuro e non soffre di vertigini. Assolutamente necessari sono casco e l'attrezzatura per la scalata.


Autore: EMS

difficoltà: difficile via ferrata
  • Punto di partenza:
    parcheggio Bagni di Lavina Bianca, Tires
  • Tempo di percorrenza:
    09:00 h
  • Lunghezza:
    19,1 km
  • Altitudine:
    tra 1.186 e 2.997 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +2095 m | -2095 m
  • Destinazione:
    Catinaccio d'Antermoia
  • Punti di ristoro:
    Rifugio Bergamo - Rifugio Passo Principe
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Via Ferrata Catinaccio d’Antermoia

Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni